A partire da luglio, Bao Publishing pubblicherà in Italia La Fortezza, la serie fantasy – ricca di umorismo e satira sociale – creata nel 1998 da Joann Sfar e Lewis Trondheim per la casa editrice indipendente L’Association. La serie sarà proposta integralmente in sei volumi, pubblicati al ritmo di due all’anno, in un’edizione concordata con gli stessi autori.
La Fortezza – tra serie principale e spin-off vari – ha infatti una struttura narrativa piuttosto complessa, alla quale nel corso degli anni hanno contribuito anche altri autori come Christophe Blain, Jean-Christophe Menu e Blutch. Dopo il lancio della serie principale incentrata sulla fortezza del titolo, gli autori ne hanno lanciate altre due parallele, una che facesse da prequel (numerata da -100 a 0) e un’altra per raccontarne il futuro declino (da 101 in avanti), più speciali e altre collane su singoli personaggi o situazioni.
Nelle intenzioni degli autori, la serie avrebbe dovuto essere composta da 300 volumi, ma si è interrotta nel 2014 dopo la pubblicazione delle prime 36 uscite. Non avendo un ordine di lettura preciso, non è mai stata raccolta in volumi nemmeno in Francia. In Italia, erano stati pubblicati solo alcuni albi, agli inizi del Duemila, da Phoenix Enterprise e Magic Press.
Accantonate le idee di pubblicare la serie in base all’ordine di pubblicazione (perché secondo l’editore «avrebbe creato una sensazione straniante di salti temporali tra epoche diverse che non era gradita ai creatori della serie») o serie per serie (che avrebbe comportato la pubblicazione di almeno due volumi dedicati a singoli mostri, senza continuity interna), è stato scelto il seguente piano editoriale:
• La Fortezza Volume 1 (2019)
Zenit episodi da 1 a 6 (di Sfar, Trondheim e Boulet).
• La Fortezza Volume 2 (2019)
Il crepuscolo della Fortezza da 101 a 103 più Mostri della Fortezza 3 e 4, per completare la storia dell’Armageddon del livello 103. (Di Sfar, Andreas, Blanquet).
• La Fortezza Volume 3 (2020)
L’Alba dei tempi da -99 a -97, più Mostri della Fortezza 5, 7 e 8 (per completare i livelli -97, -90 e -85), più L’Alba dei tempi -84 e -83. (di Christophe Blain, Vermot-Desroches, Blutch, Carlos Nine).
• La Fortezza Volume 4 (2020)
Mostri della Fortezza 1, 2, 6 e da 9 a 12 (di Mazan, JC Menu, Yoann, Killoferr, Bézian, Stanislas e Keramidas).
• La Fortezza Volume 5 (2021)
Il crepuscolo della Fortezza da 104 a 106, 110 e 111 (di Kerascoët, Obion, Alfred e Mazan).
• La Fortezza Volume 6 (2021)
Parata alla Fortezza da 1 a 5 (una serie di Manu Larcenet, che si colloca tra gli episodi 1 e 2 di Zenit. Sono storie umoristiche con Herbert e Marvin, i protagonisti della serie Zenit).
Per aiutare i lettori a districarsi nella fruizione dell’opera, inoltre, in apertura di ogni volume, Bao Publishing pubblicherà una «piccola guida» alla lettura:
Il primo volume de La Fortezza – cartonato, 296 pagine a colori, al prezzo di copertina di 25 euro – sarà disponibile dai primi di luglio in fumetteria e libreria, ma è già possibile pre-ordinarlo online.
Leggi anche:
• François Schuiten denuncia la precarietà degli autori e si ritira dal fumetto
• Un po’ di pagine dal Blake e Mortimer disegnato da François Schuiten
• Un fumettista è stato condannato per aver disegnato Tintin
• Scontri e ritorni: i 50 anni di Manu Larcenet
• 20 fumetti da ricordare usciti nel 1998
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.