È morto oggi all’età di 81 anni Alberico Motta, storico autore umoristico italiano, noto soprattutto per la sua collaborazione con l’editore Renato Bianconi. Ne ha dato l’annuncio sui social l’amico e collega Sandro Dossi.
Nato a Monza il 6 ottobre 1937, Alberico Motta inizia a collaborare con l’Editrice Dardo come grafico nel 1952, pubblicando due anni dopo i suoi primi fumetti su Cri-cri e Chicchirichì. Collabora brevemente con le Edizioni Alpe per approdare poi alla casa editrice di Bianconi, di cui diventerà una colonna portante.
Tra i personaggi di cui ha realizzato storie ci sono Geppo, Nonna Abelarda, Felix, Braccio di Ferro, Pinocchio, a volte come autore unico ma molto spesso come sceneggiatore per disegnatori come Dossi e Pierluigi Sangalli.
Sempre per Bianconi inventa Big Robot, un tentativo di risposta italiana al successo dei cartoni di robot giapponesi. Dai primi anni Ottanta collabora con Topolino attraverso lo studio di Gianni Bono Staff di If, disegnando una settantina di storie e realizzando diverse copertine per le videocassette dei cartoni animati Disney.
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.