A 20 anni dalla prima edizione, Panini Comics ristampa Paradise Kiss, manga Ai Yazawa, autrice di Cortili del cuore e Nana.
La nuova edizione Panini raccoglierà il manga in un’edizione integrale di 848 pagine, proposta al prezzo di 25,00 euro. Il volume sarà distribuito in fumetteria e libreria il 28 marzo 2019 ed è già ordinabile online.
Pubblicato per la prima volta nel 1999 sulla rivista Zipper, magazine di moda giapponese dell’editore Shodensha, Paradise Kiss racconta di Yukari, un’adolescente problematica che nella vita ha un solo scopo: frequentare con successo l’università. La sua taglia e la sua silhouette, tuttavia, ne fanno la modella ideale per gli abiti realizzati da un’eccentrica compagnia di studenti di moda che ha fatto di una cantina il proprio laboratorio. Arruolata dai ragazzi dell’atelier “Paradise Kiss”, Yukari si ritrova così immersa in un mondo dove i sogni più folli si concretizzano.
L’approccio di Ai Yazawa al mondo del fumetto per ragazze – spesso fin troppo tradizionale – è stato inusuale e quasi rivoluzionario, e Paradise Kiss ne è un emblema. Il manga è ambientato 20 anni dopo Cortili del cuore (altro manga di successo dell’autrice) e ne riprende alcuni protagonisti, raccontando amori e vite di persone comuni, con un tono maturo ma spigliato.
Un fumetto indirizzato a un pubblico più maturo di quello di Cortili del cuore e con il quale Yazawa volle seguire la – inevitabile – maturazione delle proprie lettrici. Paradise Kiss ebbe un successo così grande e duraturo da essere trasposto nel 2005 in un anime – trasmesso anche in Italia – e nel 2011 in un film live action.
Leggi anche:
• 20 fumetti da ricordare usciti nel 1999
• “Citrus”, un manga sull’amore tra sorelle acquisite
• Il fumetto vincitore del Manga Taisho 2019
• “Erased”, una detective story avanti e indietro nel tempo
• “La stanza silenziosa”: un’antologia di Yoshiharu Tsuge
• J-Pop ristampa “La clinica dell’amore”