Il 15 aprile Astorina pubblica in edicola il nuovo volume della collana di albi speciali Il Grande Diabolik. Non sarà il tradizionale Grande Diabolik primaverile, dedicato al passato del Re del Terrore e solitamente disegnato da Giuseppe Palumbo che, da quest’anno, passa a essere lo speciale estivo.
Il primo Grande Diabolik dell’anno avrà infatti una formula rinnovata: stesso formato e foliazione ma nuovo progetto grafico per i redazionali e invece di un’unica storia di 170 tavole presenterà una storia di 128 tavole a cui verranno affiancate due storie brevi di 16 pagine l’una.
La vera particolarità di questo Grande Diabolik è, però, la presenza di personaggi femminili e di autrici. La storia principale vede come co-protagonista uno dei personaggi femminili “forti” che, negli anni, hanno caratterizzato la serie (Gianna, apparsa nel 1974 in Professione ladra). La sceneggiatura è co-firmata da Rosalia Finocchiaro, scrittrice per Diabolik dal 2014.
La storia breve Il Re dei Ladri, oltre a essere disegnata dalla disneyana Silvia Ziche (al suo debutto in una pubblicazione da edicola Astorina), è basata su un soggetto di Licia Ferraresi (da anni responsabile della supervisione dei soggetti e delle sceneggiature di Diabolik).
Infine La scelta, ha Eva Kant come protagonista assoluta e vede ai disegni il debutto diaboliko di due disegnatrici: Giulia Francesca Massaglia e Stefania Caretta.
Inoltre, Giulia Francesca Massaglia e Stefania Caretta faranno parte dello staff della serie regolare di Diabolik, dove debutteranno questa estate firmando una storia. In 56 anni di pubblicazioni, solo il numero 2 di Diabolik (febbraio 1963) recava la firma di una donna (Kalissa), Giulia Francesca Massaglia e Stefania Caretta saranno le prime disegnatrici di un albo della serie regolare, da allora.
Di seguito due tavole in anteprima dalla storia La scelta, disegnate da Giulia Francesca Massaglia e Stefania Caretta:
Le storie e gli autori, nel dettaglio:
Un’amica in pericolo
Soggetto: Andrea Pasini e Mario Gomboli
Sceneggiatura: Andrea Pasini e Rosalia Finocchiaro
Disegni: Riccardo Nunziati (matite) e Jacopo Brandi (chine)
La scelta
Soggetto: Mario Gomboli e Tito Faraci
Sceneggiatura: Tito Faraci
Disegni: Giulia Francesca Massaglia (matite) e Stefania Caretta (chine)
Il re dei ladri
Soggetto: Licia Ferraresi
Sceneggiatura: Mario Gomboli
Disegni: Silvia Ziche