Il Comicon di Napoli ha annunciato che il fumettista Serge Clerc sarà ospite della prossima edizione del festival (25-28 aprile), in collaborazione con Oblomov Edizioni.
Nato nel 1957 a Roanne, Serge Clerc debutta nel mondo del fumetto a 17 anni, quando viene notato da Jean-Pierre Dionnet e inizia a collaborare con Humanoïdes Associés, editore della rivista Métal Hurlant. Coltiva così il suo talento precoce collaborando con i migliori maestri che potesse desiderare: Moebius, Philippe Manœuvre, Philippe Druillet.
Da sempre appassionato di science-fiction, letteratura noir e musica rock, trasferisce queste passioni nei suoi fumetti, affinando sempre più uno stile elegante che deve molto alla ligne claire e in particolar modo a Jijé. In seguito a una profonda crisi dovuta anche alla scomparsa precoce del talentuoso disegnatore Yves Chaland, suo caro amico, dagli anni Novanta l’autore si dedica quasi esclusivamente all’illustrazione pubblicitaria. L’editore belga Dupuis ha da poco ultimato la pubblicazione dell’opera integrale di Serge Clerc, a testimonianza della sua importanza per la storia del fumetto.