HomeMondi POPAnimazioneIl film animato de La Fattoria degli Animali di Orwell, finanziato dalla...

Il film animato de La Fattoria degli Animali di Orwell, finanziato dalla CIA

-

Su YouTube si può vedere il video integrale – e in italiano – de La fattoria degli animali, tratto dall’omonimo romanzo di George Orwell. Diretto nel 1954 da John Halas e Joy Batchelor, si tratta del primo film d’animazione inglese. All’epoca fu considerato dal New York Times ‘un capolavoro’ e venne nominato al premio BAFTA per il miglior film d’animazione.

Solo diversi anni dopo il suo rilascio si venne a sapere che fu voluto e finanziato dalla CIA, che fornì al produttore Louis de Richemont i fondi necessari per acquisire i diritti del romanzo dalla vedova di Orwell. L’intento dei servizi d’intelligence statunitensi era di creare un film da distribuire nei paesi sotto l’influenza statunitense o in buoni rapporti con gli USA, in modo da usarlo come strumento di contrasto e manipolazione nei confronti dell’Unione Sovietica di Stalin durante la guerra fredda. In Italia la pellicola non è mai stata rilasciata nei cinema, ma nel 1989 fu distribuita in VHS.

Buona visione.

Leggi anche:
La fattoria degli animali di Orwell, a fumetti
• 
“Il vecchio e il mare” a fumetti, un adattamento evocativo
• 
“Il racconto dell’ancella”, a fumetti

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.

Questo articolo ti è piaciuto?

Su Fumettologica puoi leggerne molti altri, e magari scoprire qualche fumetto che diventerà il tuo preferito. Se ti piace quello che facciamo e ti interessa sostenerci puoi scegliere di abbonarti. Facendolo non solo ci aiuterai a creare quello che stai leggendo, ma avrai accesso anche a diversi contenuti esclusivi.

Ultimi articoli