Jean Van Hamme, settantanovenne sceneggiatore belga di serie molto note e apprezzate anche in Italia come XIII, I maestri dell’orzo, Thorgal e Largo Winch, sta lavorando a un nuovo albo di Blake e Mortimer.
Questa nuova avventura, di cui ancora non si conosce la data d’uscita, si intitolerà Le Dernier Espadon e sarà disegnata dagli olandesi Peter Van Dongen e Teun Berserik, la coppia di autori che ha realizzato la più recente storia della serie, La valle degli immortali, sceneggiata da Yves Sente.
Creata da Edgar P. Jacobs, Blake e Mortimer racconta le storie del capitano dei servizi segreti britannici MI5 Francis Blake e dal professore specialista in fisica nucleare Philip Mortimer. La loro avventura ha inizio nel 1946 sulle pagine della rivista Tintin con la storia Il segreto dell’Espadon. Pubblicato ancora oggi, dopo la morte del suo autore, su testi e disegni di altri fumettisti, rimane uno dei titoli francesi più amati e venduti.
Per Van Hamme si tratta della quarta storia di Blake e Mortimer dopo Il caso Francis Blake (1996), Lo strano appuntamento (2001) e La maledizione dei 30 denari (2009).