È morto il 5 novembre, all’età di 71 anni, il vignettista Bernardino “Dino” Manetta, vignettista, autore di cartoni animati, sceneggiatore di fumetti, soggettista e sceneggiatore di cinema e tv, autore di testi cabarettistici, spettacoli teatrali e programmi televisivi come Zelig.
Noto soprattutto per le sue “vignette in diretta”, realizzate negli anni Ottanta all’interno delle trasmissioni televisive Domenica In, Pronto, chi gioca? e Il processo del lunedì, tra gli anni Settanta e Ottanta aveva inoltre disegnato vignette per il quotidiano l’Unità e spot per le campagne elettorali del Partito Socialista Italiano e del Partito Comunista Italiano.
Nel corso della sua carriera aveva realizzato anche le illustrazioni per i manifesti di film come Anni ‘90, Anni ’90 parte II, Miracolo Italiano e Manuale d’amore.
A dare notizia della sua scomparsa è stata la casa editrice Segni d’Autore, che nel 2017 ha pubblicato l’opera più recente di Manetta, una autobiografia a fumetti intitolata Tre volte vent’anni.
Oggi, Dino Manetta, un altro grande Autore purtroppo ci ha lasciato! Abbiamo avuto l'onore di conoscerlo e il privilegio…
Gepostet von Edizioni Segni d'Autore am Montag, 5. November 2018