Canicola Edizioni porta in Italia l’opera dell’autrice coreana Ancco, pubblicando Ragazze cattive, il graphic novel che nel 2017 le ha fatto guadagnare il Premio Rivelazione al festival di Angoulême.
L’autrice (classe 1983) si fa portavoce di tutta la sua generazione trattando il delicato tema della violenza sulle donne, con una storia in parte autobiografica in cui denuncia i maltrattamenti subiti da adolescente in Corea, negli anni Novanta.
Con un approccio grafico e narrativo asciutto e crudo, Ancco delinea un quotidiano oscuro, che non lascia apparentemente spazio a spiragli di speranza e luce.
Di seguito, in anteprima, la sequenza iniziale del libro.
Ancco sarà protagonista ad aprile di una esposizione e una serie di incontri da Udine a Napoli. La ventesima edizione del Far East Film Festival di Udine ospiterà una personale dell’autrice presso il Museo di Casa Cavazzini (20 aprile/13 maggio 2018) con una inaugurazione il 21 aprile preceduta da un incontro pubblico.
Il 23 aprile sarà a Bologna per un incontro alla Biblioteca italiana delle donne in collaborazione con i festival Bilbolbul e La violenza illustrata e a seguire sarà la volta di Roma con un incontro alla libreria Tuba in collaborazione con l’associazione Scosse. Il festival Napoli Comicon accoglierà invece Ancco con un incontro pubblico, interventi collettivi e dedicaces per il pubblico.
Il libro si inserisce nel progetto “Dalla parte delle bambine”, che prevede diverse attività quali mostre, affissioni pubbliche, la pubblicazione di un secondo un libro per bambini sulle questioni di genere, incontri pubblici, e laboratori di pedagogia.