La rivista francese Livre Hebdo, sul numero 1157 di gennaio, ha diffuso i dati di vendita del mercato del fumetto francese nel 2017. Tra le prime 15 posizioni, sono 9 i titoli che hanno superato le 100.000 copie vendute, tutti di produzione franco-belga.
Al primo posto c’è Asterix et la transitalique con ben 1.590.000 copie vendute. Sul podio seguono il quindicesimo volume di Titeuf (175.000 copie) e la riedizione a colori di Tintin au pays des Soviets (168.000 copie), la prima avventura del personaggio creato da Hergé. Il primo fumetto estero in classifica è un manga: Dragon Ball Super n. 1, il primo numero della nuova saga del personaggio di Akira Toryiama.
Curiosamente, la nona e la tredicesima posizione sono occupate da due volumi di un “manga francese”: Ki & Hi, dello sceneggiatore francese d’origine asiatiche Kevin Tran e della disegnatrice Fanny Antigni, un fumetto comico che racconta le avventure – principalmente sportive – di due fratelli agli antipodi.
Oltre a essere al primo posto nella classifica dei fumetti, Asterix et la transitalique è risultato anche il libro più venduto dell’anno in generale, davanti ai romanzi Ta deuxième vie commence quand tu comprends que tu n’en as qu’une di Raphaëlle Giordano (735.400 copie) e L’amie prodigieuse (519.100 copie), la traduzione francese del romanzo L’amica geniale della scrittrice italiana Elena Ferrante.