L’università inglese di Essex ha conferito una laurea honoris causa a Warren Ellis, lo sceneggiatore britannico di fumetti come The Authority, Planetary e i più recenti Trees e Injection.
Ellis – che aveva lasciato la scuola all’età di 18 anni, senza mai completare gli studi – ha ricevuto tale onorificenza lo scorso 31 ottobre, durante l’annuale cerimonia di laurea dell’università.
Leggi anche: L’autoproduzione secondo Warren Ellis
Per l’occasione, lo sceneggiatore ha tenuto un discorso davanti agli altri laureandi, sottolineando in modo ironico come «voi avete lavorato molto duramente per il vostro titolo e io sono solo capitato qui e ne ho avuto uno a gratis. […] Quindi potrei cavarmela con una storia che faccia da insegnamento su come la vita sia fondamentalmente giusta e come i bianchi rubino tutto per loro».
Il discorso si è poi concluso con un incoraggiamento: «È tempo di iniziare la parte più grande, più eccitante e più importante delle vostre vite. La parte in cui fate la differenza. Sono impaziente di rincontrarvi in quel futuro che contribuirete a creare. È il momento di iniziare».