Il 9 novembre – con un’anteprima a Lucca Comics and Games dall’1 al 5 novembre – arriverà in fumetteria e libreria C’è spazio per tutti, la nuova avventura di Rat-Man scritta e disegnata da Leo Ortolani dopo la chiusura della serie regolare dedicata al personaggio.
Leggi anche: 33 fumetti da non perdere a Lucca Comics & Games 2017
Realizzato da Panini Comics in collaborazione con Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e Agenzia Spaziale Europea (ESA), C’è spazio per tutti vedrà il personaggio agire nello spazio, per la precisione sulla Stazione Spaziale Internazionale, in compagnia di Paolo Nespoli.
L’astronauta italiano ha oltretutto portato con sé la copertina del volume nel corso dell’ultima missione insieme all’albo di preview intitolato “La stazione”, uscito ad aprile, rendendolo il primo fumetto della storia a essere lanciato in orbita.
Panini e Ortolani hanno ora presentato un po’ di pagine in anteprima della storia, che vi mostriamo di seguito.
Leggi anche: La saga finale di Rat-Man, spiegata bene
La sinossi della storia, dal comunicato stampa dell’editore:
Nel volume C’è spazio per tutti la storia della conquista dello spazio si intreccia con le avventure di Rat-Man. Con grande precisione storica ed un pizzico di ironia, Ortolani ripercorre a fumetti tutte le fasi dell’esplorazione umana del cosmo, dai primi lanci sperimentali degli animali-cavia al volo del primo cosmonauta Jurij Gagarin, dalle missioni dei primi laboratori orbitanti Saljut, Skylab e Mir fino all’attuale grande Stazione Spaziale Internazionale. Parallelamente, Rat-Man scopre i segreti della vita nello spazio: la turbolenta fase di lancio, le condizioni di assenza di peso, il lavoro degli astronauti, gli ambienti e le apparecchiature di bordo. Lo attende anche un imprevisto: un grave problema potrebbe mettere a repentaglio l‘intera missione.
Il volume sarà un cartonato in formato 19,8 x 28,8 cm, di 264 pagine in bianco e nero e prezzo di 24 euro. Oltre alla versione con copertina standard, presso le Librerie Feltrinelli sarà disponibile anche una versione con copertina alternativa.