Il 28 settembre, in occasione dell’83º compleanno di Brigitte Bardot, la città di Saint Tropez inaugura una statua dedicata all’attrice, disegnata dal fumettista italiano Milo Manara.
La statua, alta 2,5 metri, è stata realizzata a partire da un acquerello di Manara ed è stata donata alla città dal banditore d’asta Alexandre Milon. Verrà eretta davanti al Musée de la Gendarmerie et du cinéma di Saint Tropez, città d’adozione di Bardot, icona della cultura popolare del XX secolo e, in particolare, simbolo degli anni ’60 e dell’emancipazione femminile.
Non è la prima volta che Manara ritrae Brigitte Bardot. Già nel maggio del 2016, il fumettista realizzò 25 ritratti ad acquerello dell’attrice, che furono esposti tra Saint Tropez e Parigi e Bruxelles e in seguito messi all’asta.
Fino al 21 gennaio 2018, a Bologna, è possibile vedere una riproduzione in gesso della statua, esposta nell’ambito di una mostra dedicata a Manara negli spazi di Palazzo Pallavicini. Una delle stanze del palazzo, inoltre, è completamente dedicata all’interpretazione della Bardot, con i ritratti ad acquerello di Manara e gli studi per la statua, oltre che la riproduzione della stessa.