Dopo anni di lavoro, l’archivio della British Pathé – l’agenzia video fondata a Parigi da Charles Pathé nel 1896 – è stato digitalizzato e reso interamente disponibile su YouTube. 85mila filmati a colori e in bianco e nero, per un totale di 3.500 ore di immagini, che raccontano il XX secolo. Dalla bomba atomica al funerale di Lady Diana, sono ben pochi, infatti, gli eventi che Pathé non ha ripreso.
Un archivio eccezionale che, dalla chiusura della trasmissioni avvenuta nel 1976, ha cambiato proprietà più volte, fino alla acquisizione da parte della Emi. Ora, finalmente – come ha sottolineato al Daily Telegraph il direttore generale della British Paté, Alastair White – chiunque possieda un computer può vedere queste immagini.
E nella sterminata library di video sul canale YouTube non ne mancano numerosi dedicati al fumetto, al cartooning e ai loro autori. Interviste, per esempio, come quella a Norman Pett, autore della ‘scandalosa’ Jane, celebre strip anni Trenta/Cinquanta. O contributi giornalistici, dedicati a notizie come il dono al Cancelliere tedesco Adenauer di una raccolta di vignette satiriche, o alla visita di Walt Disney e consorte in Gran Bretagna nel 1947. Ma anche servizi di costume e curiosità (fra cui uno dedicato a un sacerdote-vignettista), con una particolare predilezione per il mostrare disegnatori al lavoro.
Una selezione di questi video è qui di seguito, mentre per chi volesse spulciare sul sito ufficiale, questo è il link alla tag cartoon.
Leggi anche:
• Quando gli autori di Topolino andavano in TV per spiegare che i fumetti non li faceva Walt Disney
• Come disegnarono, bendati, dieci fumettisti (nel 1947)
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.