HomeMondi POPLetteraturaI libri (e i fumetti) consigliati da Douglas Coupland

I libri (e i fumetti) consigliati da Douglas Coupland

-

Il canadese Douglas Coupland è autore di diversi romanzi, libri di non-fiction e sceneggiature per il cinema e la televisione. A lui si deve l’uso popolare del termine “generazione x” – i nati fra gli anni 1960 e 1980 – che ha sdoganato con l’omonimo libro d’esordio. Il suo ultimo romanzo, Worst. Person. Ever, racconta di come il ripugnante Raymond Gunt semina disperazione su una piccola isola del Pacifico e, come tutti i suoi lavori precedenti, analizza la condizione sociale degli ultimi 25 anni. A.V. Club, noto magazine online di tendenza, ha recentemente chiesto allo scrittore di consigliare alcune letture – molte fuori catalogo o di difficile reperibilità – in linea con la vena misantropica del suo ultimo romanzo.

Fra i libri consigliati – Kill Your Friends (2008), di John Niven, The Sugar Frosted Nut Sack (2012), di Mark Leyner e The Rachel Papers (1973), di Martin Amis – lo scrittore include e commenta ben quattro fumetti:

320

The Moe Chronicles: Tales Of A Young Urban Failure (1996), di Erik Moe

Erik Moe è del Wisconsin e vive nella Bay Area. Lavora nella pubblicità ed è spietato nell’analizzare la sua vita. Fortunatamente lo ha fatto con un fumetto pubblicato nel 1996: ‘The Moe Chronicles: Tales Of A Young Urban Failure’. Per chiunque sia mai stato dalla parte sbagliata dell’informazione economica questo è un must read. Il libro è fuori catalogo, ma si può leggere online. Moe è fottutamente divertente. Cliccate sul link e godetevi la prossima ora della vostra vita.

320 (1)

In Me Own Words: The Autobiography Of Bigfoot (2003), di Graham Roumieu
Me Write Book: It Bigfoot Memoir (2005), di Graham Roumieu
Bigfoot: I Not Dead (2008), di Graham Roumieu

Tre graphic novel! Contale, tre! Ultimamente Seth Rogen sta producendo una serie animata basata sul Bigfoot sorprendentemente cupo e spaventosamente divertente di Graham Roumieu. Un Bigfoot famoso negli anni 1970 e 1980, ma a cui il destino ha voltato le spalle costringendolo a lasciare Los Angeles per tornare nella foresta. Li tenta di capire cosa sia andato storto. Questi tre libri sono un gran regalo per chiunque.

Questo articolo ti è piaciuto?

Su Fumettologica puoi leggerne molti altri, e magari scoprire qualche fumetto che diventerà il tuo preferito. Se ti piace quello che facciamo e ti interessa sostenerci puoi scegliere di abbonarti. Facendolo non solo ci aiuterai a creare quello che stai leggendo, ma avrai accesso anche a diversi contenuti esclusivi.

Ultimi articoli