HomeNewsll Comune di Amatrice querela Charlie Hebdo

ll Comune di Amatrice querela Charlie Hebdo

-

Il Comune di Amatrice, colpito dal sisma terremoto del 24 agosto, ha depositato presso la procura del tribunale di Rieti una denuncia-querela per diffamazione aggravata relativa alle vignette pubblicate dalla rivista francese Charlie Hebdo due settimane fa.

Charlie Hebdo terremoto

«Si tratta di un macabro, insensato e inconcepibile vilipendio delle vittime di un evento naturale», ha dichiarato l’avvocato Mario Cicchetti, legale del Comune di Amatrice. «La critica, anche nelle forme della satira, è un diritto inviolabile sia in Italia che in Francia, ma non tutto può essere ‘satira’ e in questo caso le due vignette offendono la memoria di tutte le vittime del sisma, le persone che sono sopravvissute e la città di Amatrice».

Con la denuncia-querela si chiede che il Procuratore della Repubblica di Rieti disponga le indagini per accertare se nella vicenda siano configurabili ipotesi di reato a carico dei disegnatori delle vignette, Felix e Coco, e dei direttori responsabili della rivista.

Questo articolo ti è piaciuto?

Su Fumettologica puoi leggerne molti altri, e magari scoprire qualche fumetto che diventerà il tuo preferito. Se ti piace quello che facciamo e ti interessa sostenerci puoi scegliere di abbonarti. Facendolo non solo ci aiuterai a creare quello che stai leggendo, ma avrai accesso anche a diversi contenuti esclusivi.

Ultimi articoli