HomeNewsÈ morta la donna che colorò i Puffi di blu

È morta la donna che colorò i Puffi di blu

-

Si è spenta il 5 luglio scorso, a 86 anni, la colorista Nine Culliford. Era la vedova di Pierre Culliford, in arte Peyo, il creatore dei Puffi. Fu lei a suggerire al marito di colorare i Puffi di blu, il colore che da sempre li contraddistingue.

puffi

In origine Peyo era indeciso sulla colorazione delle sue creature. La tonalità rosa inizialmente provata rendeva i Puffi troppo ‘umani’. Nine Culliford si propose di ragionare sul problema e lo aggirò procedendo per esclusione: il verde fu scartato perché la colorazione della foresta, in cui erano ambientate le avventure, avrebbe mimetizzato troppo i personaggi; il rosso li avrebbe fatti risaltare troppo; il giallo presentava gli stessi problemi del verde e inoltre, a priori, non venne ritenuto un colore adatto. L’ultimo colore possibile rimaneva il blu, che dopo le prime prove risultò perfetto.

Dopo la morte di Peyo, nel dicembre 1992, Nine Culliford ha continuato ad occuparsi della colorazione e della supervisione delle storie dei personaggi, così come aveva fatto sin dalla loro prima apparizione nel 1958.

Questo articolo ti è piaciuto?

Su Fumettologica puoi leggerne molti altri, e magari scoprire qualche fumetto che diventerà il tuo preferito. Se ti piace quello che facciamo e ti interessa sostenerci puoi scegliere di abbonarti. Facendolo non solo ci aiuterai a creare quello che stai leggendo, ma avrai accesso anche a diversi contenuti esclusivi.

Ultimi articoli