Il fumettista Rob Liefeld – co-creatore di personaggi come Cable e Deadpool – crede che DC Comics abbia i giorni contati. In una serie di tweet (poi rimossi), l’autore ha infatti profetizzato un fallimento imminente per la casa editrice di Superman e Batman: «DC Comics finirà giù dal precipizio molto presto… devo preparare i popcorn».
E poi, ancora: «Non ho mai visto una casa editrice così tanto nel caos come DC Comics. Grazie a dio hanno Batman a fare da loro paracetamolo, aspirina, gas esilarante… “più Batman sistemerà tutto!”».
Nel proseguo della discussione, Liefeld ha poi citato anche Jim Lee, suo ex socio in Image Comics e attuale co-editore e direttore artistico di DC, dichiarandosi sarcasticamente felice perché con un fallimento questi «potrebbe finalmente disegnare di nuovo gli X-Men».
I tweet di Liefeld hanno scatenato un lungo thread andato avanti per diverse ore, tra sostenitori e critici dei suoi disegni e delle sue idee. Spazientito dai “troll”, l’autore alla fine ha deciso di lasciare Twitter (pur non cancellando il proprio account) per dedicarsi unicamente a Instagram (qui il suo profilo).
Liefeld aveva già criticato DC Comics più volte in passato. Nel 2012, dopo aver lasciato la casa editrice, la accusò di incompetenza, mentre nel 2015, in occasione del rilancio intitolato Rinascita, ne criticò il roster di autori, giudicandolo non all’altezza.
Leggi anche:
• “Doomsday Clock” sta cambiando l’universo DC Comics
• La vera identità di Major X, il nuovo personaggio Marvel di Rob Liefeld
• Rob Liefeld rompe il contratto con Netflix
• Capire Rob Liefeld, il papà di Deadpool
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.