HomeNewsTornano disegnatrici donne su Diabolik, dopo 56 anni

Tornano disegnatrici donne su Diabolik, dopo 56 anni

-

grande diabolik 1 2019
Copertina de Il grande Diaoblik 1-2019 di Riccardo Nunziati

Il 15 aprile Astorina pubblica in edicola il nuovo volume della collana di albi speciali Il Grande Diabolik. Non sarà il tradizionale Grande Diabolik primaverile, dedicato al passato del Re del Terrore e solitamente disegnato da Giuseppe Palumbo che, da quest’anno, passa a essere lo speciale estivo.

Il primo Grande Diabolik dell’anno avrà infatti una formula rinnovata: stesso formato e foliazione ma nuovo progetto grafico per i redazionali e invece di un’unica storia di 170 tavole presenterà una storia di 128 tavole a cui verranno affiancate due storie brevi di 16 pagine l’una.

La vera particolarità di questo Grande Diabolik è, però, la presenza di personaggi femminili e di autrici. La storia principale vede come co-protagonista uno dei personaggi femminili “forti” che, negli anni, hanno caratterizzato la serie (Gianna, apparsa nel 1974 in Professione ladra). La sceneggiatura è co-firmata da Rosalia Finocchiaro, scrittrice per Diabolik dal 2014.

La storia breve Il Re dei Ladri, oltre a essere disegnata dalla disneyana Silvia Ziche (al suo debutto in una pubblicazione da edicola Astorina), è basata su un soggetto di Licia Ferraresi (da anni responsabile della supervisione dei soggetti e delle sceneggiature di Diabolik).

Infine La scelta, ha Eva Kant come protagonista assoluta e vede ai disegni il debutto diaboliko di due disegnatrici: Giulia Francesca Massaglia e Stefania Caretta.

Inoltre, Giulia Francesca Massaglia e Stefania Caretta faranno parte dello staff della serie regolare di Diabolik, dove debutteranno questa estate firmando una storia. In 56 anni di pubblicazioni, solo il numero 2 di Diabolik (febbraio 1963) recava la firma di una donna (Kalissa), Giulia Francesca Massaglia e Stefania Caretta saranno le prime disegnatrici di un albo della serie regolare, da allora.

Di seguito due tavole in anteprima dalla storia La scelta, disegnate da Giulia Francesca Massaglia e Stefania Caretta:

grande diabolik donne fumetti
grande diabolik donne fumetti

Le storie e gli autori, nel dettaglio:

Un’amica in pericolo
Soggetto: Andrea Pasini e Mario Gomboli
Sceneggiatura: Andrea Pasini e Rosalia Finocchiaro
Disegni: Riccardo Nunziati (matite) e Jacopo Brandi (chine)

La scelta
Soggetto: Mario Gomboli e Tito Faraci
Sceneggiatura: Tito Faraci
Disegni: Giulia Francesca Massaglia (matite) e Stefania Caretta (chine)

Il re dei ladri
Soggetto: Licia Ferraresi
Sceneggiatura: Mario Gomboli
Disegni: Silvia Ziche

Questo articolo ti è piaciuto?

Su Fumettologica puoi leggerne molti altri, e magari scoprire qualche fumetto che diventerà il tuo preferito. Se ti piace quello che facciamo e ti interessa sostenerci puoi scegliere di abbonarti. Facendolo non solo ci aiuterai a creare quello che stai leggendo, ma avrai accesso anche a diversi contenuti esclusivi.

Ultimi articoli