Ed è subito serial di Massimo Giacon – fumettista e illustratore dalla carriera pluridecennale (Il mondo così com’è, Boy Rocket, La quarta necessità) – è un libro che parla di serie televisive, ma non solo.
Ed è subito serial parte da lontano, quando nella televisione in bianco e nero si affacciavano quelle che sarebbero diventate dei punti cardine dell’immaginario collettivo: Alfred Hitchcock presenta, Belfagor, Ai confini della realtà. Queste visioni accompagnavano lo scandire delle vite quotidiane, e lo fanno anche adesso, anzi sono penetrate sempre di più, fino a diventare materia di discussione, di svago, di studio.
Massimo Giacon ne ha disegnate 100. Non necessariamente con l’intento di raccogliere le migliori serie in assoluto, bensì le serie che lui ha effettivamente visto, che conosce e di cui si è nutrito, anche artisticamente.
Dentro ci sono capolavori e anche titoli leggeri. Giacon ne parla a fumetti senza alcun tono didascalico o filologico, ma come se ne parla agli amici, quando devi descrivere un libro o un film e vuoi comunicare le tue impressioni, il tuo divertimento o il tuo disappunto.
Ed è subito serial – cartonato, 29,5X21 cm, 112 pagine a colori – sarà presentato da Panini Comics in anteprima a Lucca Comics & Games per poi essere distribuito in libreria e fumetteria dall’8 novembre al prezzo di 20,00 euro. Il volume si può già prenotare online.
Di seguito, dieci tavole dal volume che raccontano altrettante serie tv: