Si intitola Il cammino della Cumbia il nuovo graphic novel di Davide Toffolo, chitarrista e cantante della rock band Tre allegri ragazzi morti e tra i più influenti fumettisti italiani contemporanei, autore di opere come Piera degli spiriti, Pasolini, Il re bianco, Carnera e L’inverno d’Italia.
Il fumetto, di cui sono già apparsi degli estratti negli ultimi mesi su Linus, è pubblicato da Oblomov Edizioni, che lo presenterà in anteprima a Lucca Comics & Games 2018 (31 ottobre – 4 novembre). Sarà poi distribuito in fumetteria e libreria a novembre; online è già preordinabile.
Di seguito, la descrizione dell’editore e le prime 10 tavole in anteprima:
Davide, alter-ego dell’autore, si sveglia letteralmente “sottosopra” e per risolvere il suo problema decide di partire per un viaggio in Sud America con due amici alla ricerca delle origini della Cumbia, la musica che da qualche anno ascolta ossessivamente. Il trio attraversa a piedi Argentina, Bolivia, Perù, Equador e Colombia, incontrando musicisti, artisti, gente comune, racconti e magie fino ad arrivare a Barranquilla, nell’estuario del fiume Magdalena, dove la Cumbia nacque molti secoli fa.
Quest’ultima opera di Davide Toffolo è un libro ricchissimo che è tanti libri insieme. Un diario di viaggio: un viaggio a ritroso, dall’ultima espressione della Cumbia digital alle origini folcloriche colombiane. Un road book che è anche una guida agli ascolti divisa per paesi, per un viaggio da intraprendere in proprio. Un ritratto sentimentale di tre personaggi indimenticabili – oltre a Davide, Paulonia Zumo, addestratrice di cani che parla molte lingue (e anche quelle di alcuni animali) e Nahuel Martinez, musicologo e mago – che in questo viaggio incontrano, nell’altitudine che toglie il respiro, nel deserto che genera allucinazioni di santi e arcangeli e spiriti e profezie, se stessi e il proprio limite.