Lo sceneggiatore Tom King, che attualmente sta scrivendo Batman e Mister Miracle, ha annunciato di essere al lavoro su un nuovo progetto DC Comics intitolato Sanctuary. Ispirato ai centri per i veterani di guerra, il “santuario” (dal titolo) sarà un luogo in cui gli eroi potranno recarsi per affrontare il trauma derivante dalla violenza a cui partecipano regolarmente.
Leggi anche: “Mister Miracle” di Tom King: una rilettura esistenzialista dell’opera di Jack Kirby
«Ogni fumetto DC è pieno di violenza», ha spiegato King durante un incontro tenutosi lo scorso weekend in Pennsylvania. «Sono divertenti ed eccitanti e mi piace leggerli, ma parlando delle conseguenze di tutto questo, sia sui personaggi che sui lettori, mi hanno chiesto di pensarci e di lavorare a qualcosa».
L’idea di King – che ha un passato come agente della CIA ed è affine alle tematiche di guerra – è quella di ricreare un centro di assistenza per i supereroi simile a quelli dedicati alle cure dei veterani, «in cui i supereroi possano avere uno spazio dove ammettere che la violenza ha avuto conseguenze su di loro, così che i più grandi eroi, fonte di ispirazione per i nostri figli, possano dire con orgoglio: sì, ho avuto alcune difficoltà mentali, e sì, lavorare con le persone mi ha aiutato a superarle».
Al momento, l’autore non ha spiegato se il progetto sarà una serie a fumetti o se si tratterà di un evento che coinvolgerà più testate, così come non ha chiarito i tempi di realizzazione e la data d’uscita.