HomeBande DessineeI fumetti più venduti in Francia nel 2017

I fumetti più venduti in Francia nel 2017

-

La rivista francese Livre Hebdo, sul numero 1157 di gennaio, ha diffuso i dati di vendita del mercato del fumetto francese nel 2017. Tra le prime 15 posizioni, sono 9 i titoli che hanno superato le 100.000 copie vendute, tutti di produzione franco-belga.

asterix corsa italia
La copertina italiana della nuova storia di Asterix

Al primo posto c’è Asterix et la transitalique con ben 1.590.000 copie vendute. Sul podio seguono il quindicesimo volume di Titeuf (175.000 copie) e la riedizione a colori di Tintin au pays des Soviets (168.000 copie), la prima avventura del personaggio creato da Hergé. Il primo fumetto estero in classifica è un manga: Dragon Ball Super n. 1, il primo numero della nuova saga del personaggio di Akira Toryiama.

Curiosamente, la nona e la tredicesima posizione sono occupate da due volumi di un “manga francese”: Ki & Hi, dello sceneggiatore francese d’origine asiatiche Kevin Tran e della disegnatrice Fanny Antigni, un fumetto comico che racconta le avventure – principalmente sportive – di due fratelli agli antipodi.

fumetti piu venduti francia 2017

Oltre a essere al primo posto nella classifica dei fumetti, Asterix et la transitalique è risultato anche il libro più venduto dell’anno in generale, davanti ai romanzi Ta deuxième vie commence quand tu comprends que tu n’en as qu’une di Raphaëlle Giordano (735.400 copie) e L’amie prodigieuse (519.100 copie), la traduzione francese del romanzo L’amica geniale della scrittrice italiana Elena Ferrante.

Questo articolo ti è piaciuto?

Su Fumettologica puoi leggerne molti altri, e magari scoprire qualche fumetto che diventerà il tuo preferito. Se ti piace quello che facciamo e ti interessa sostenerci puoi scegliere di abbonarti. Facendolo non solo ci aiuterai a creare quello che stai leggendo, ma avrai accesso anche a diversi contenuti esclusivi.

Ultimi articoli