Il fumettista francese Riad Sattouf, autore di opere come l’irriverente Pascal Brutal e L’arabo del futuro, uno dei casi editoriali del fumetto francofono degli ultimi anni, ha condiviso dieci consigli per i giovani aspiranti autori di fumetto.
1. Siate assolutamente certi di essere appassionati (pensando alle vostre storie in continuazione, dalla mattina alla sera, avendo l’impressione che sia importante per voi tanto quanto respirare). Se non è questo il vostro caso, lasciate perdere subito.
2. Leggete molti fumetti, ma anche romanzi, biofrafie, saggi eccetera.
3. Iniziate subito a essere autori unici, qualunque sia la vostra età, e provate a scrivere le vostre storie se siete disegnatori, o a disegnarle se pensate invece di essere sceneggiatori.
4. Non fatevi accecare dalla ricerca del virtuosismo grafico: il 99% dei lettori preferisce una buona storia alla virtuosità di un bel disegno.
5. Prendete sul serio quello che fate (senza dirlo a nessuno) e non ascoltate quelli che dicono che non ce la farete mai: hanno torto!
6. Cercate di scrivere l’intera storia sotto forma di storyboard (e non solo la sinossi e qualche pagina definitiva) e fatela leggere ai vostri amici fidati. Prendete poi in considerazione i loro consigli, senza atteggiarvi a grandi artisti.
7. Se diversi editori rifiutano il vostro progetto, createne un altro da zero e presentatelo di nuovo. 1.000 fallimenti su 1.000 tentativi è impossibile, quindi preparatevi a pensare a 1.000 progetti, prima di vederne uno pubblicato.
8. Accettate il rischio di passare 15 anni brutti per tentare di guadagnarvi da vivere, ma non spaventatevi: siete degli appassionati.
9. Lasciatevi sempre inspirare dalla vita e dalle vostre esperienze per raccontare le vostre storie (anche se si tratta di fantasy eroico o fantascienza).
10. Smettete di leggere questi consigli e andate a scrivere e disegnare le vostre storie!