La notizia era stata annunciata da tempo: dopo dieci stagioni, l’ultima della quali sta andando in onda in questi mesi e concluderà la sua corsa nel 2018, Adventure Time è finito.
Benché si sapesse, è stata la conclusione effettiva della produzione a segnare la fine della vita dello show. I lavori sulla serie creata da Pendleton Ward sono ufficialmente terminati la scorsa settimana, il 17 novembre, con un party di fine riprese (o meglio, in questo caso, di “fine animazioni”) al club Boulevard3 di Hollywood. L’evento era ovviamente a tema Adventure Time, con installazioni e sculture di ghiaccio a forma dei personaggi. Cartoon Brew ha raccolto tutte le testimonianze social della celebrazione agrodolce. Alla festa si sono sprecati i discorsi di commiato – perfino la mamma di Ward ha voluto ringraziare la troupe con un breve elogio.
Adventure Time ha tenuto a battesimo molti nomi dell’animazione indie che si sono poi staccati per creare i propri show, tra cui Rebecca Sugar (Steven Universe), Pat McHale (Over the Garden Wall), Ian Jones-Quartey (OK K.O.! Let’s Be Heroes), Skyler Page (Clarence) e Julia Pott (Summer Camp Island).
Come ha scritto Evil Monkey, Adventure Time ha segnato l’inizio di una seconda giovinezza per la fucina di Cartoon Network grazie alla mistura di «surrealismo spinto, sgradevolezza – spesso esplicitamente splatter – e diverse cessioni all’horror più puro» e a un approccio diverso, che non cede mai il fianco alla volgarità gratuita o all’ammicco rivolto solo e soltanto ai maggiorenni. «L’umorismo sarà anche idiota – ben oltre i limiti del non-sense – e leggerissimo, ma non si può dimenticare che il tutto è ambientato in un mondo post-apocalittico, devastato da una guerra nucleare solo pochi anni prima. Spesso e volentieri questa tragedia, o le sue conseguenze, fanno capolino durante le puntate».
Poco convenzionale è stato anche la modalità produttiva: per scrivere la serie Ward ha spesso attinto dal mondo indie, coinvolgendo anche molti fumettisti, come Brandon Graham e Jillian Tamaki.
Anche se il cartone è terminato, il franchise continuerà a vivere nella sue diverse iterazioni (fumetti, giochi, merchandising e un film in sviluppo).