La terra dei figli di Gipi – pubblicato in Francia da Futuropolis con il titolo La Terre des fils – è stato premiato con il Premio della Critica 2018 assegnato dall’ACBD (associazione francese composta da 95 critici e giornalisti della bande dessinée).
Il Premio, istituito nel 1984, è uno dei più importanti riconoscimenti francesi dedicati al fumetto e sarà consegnato all’autore durante la prossima edizione del Festival international de la bande dessinée d’Angoulême, che si terrà dal 25 al 28 gennaio 2018.
La terra dei figli è il fumetto più recente di Gipi, in Italia è pubblicato da Coconino Press ed è ambientato in un futuro imprecisato, dove un qualche evento ha segnato “la fine” della società civile. Qui, immersi in una nuova barbarie, due ragazzi allevati da un padre eroico e disilluso scopriranno come sopravvivere. La terra de figli è una fiction post-apocalittica, perché «nelle storie l’ambientazione non conta. Ciò che conta è il cuore del racconto, quello di cui stai parlando», come ci ha raccontato lo stesso Gipi in una intervista.