Editoriale Cosmo ha annunciato il debutto della prima mini serie relativa all’Universo Cosmo, mostrandone la copertina tramite un post Facebook. Caput Mundi, i mostri di Roma sarà composta da sei volumi in formato bonellide da 144 pagine l’uno, previsti in uscita in edicola e fumetteria ogni mese da fine settembre.
La miniserie darà il via a un “universo”, un immaginario comune, nel quale i personaggi di più serie potranno incontrarsi (prima o poi). Tra questi, Pietro Battaglia, il vampiro siciliano assassino, che attraversa e manipola i momenti più oscuri della storia italiana, creato nel 1997 da Roberto Recchioni e Massimiliano Leomacs Leonardo, di cui Cosmo ha ristampato le prime storie e ne ha pubblicate di nuove.
Così viene presentata Caput Mundi, i mostri di Roma:
L’Urbe sta vivendo la sua notte più lunga. Non c’è ambientazione migliore per un mondo oscuro come il nostro, in cui non ci sono eroi, ma solo spietati predatori, come Pietro Battaglia. Roma è ormai diventata una città di lupi famelici, pronti a tutto per sbranare le loro prede. All’Ombra del Colosseo è in corso una sanguinosa lotta per il potere, e il potere, si sa, genera mostri…
Da una idea di Roberto Recchioni e a cura di Giulio Antonio Gualtieri, Caput Mundi sarà realizzata dal seguente team creativo:
Marco Mastrazzo alle copertine, Michele Monteleone, Dario Sicchio, Giovanni Masi, Giulio Antonio Gualtieri e Roberto Cirincione alle sceneggiature; e Pietrantonio Bruno, Francesca Ciregia, Antonio Mlinaric, Ludovica Ceregatti, Stefano Manieri, Fabiana Mascolo, Alessio Moroni, ai disegni, con il contributo ai layout di Elisa Di Virgilio.