Pepe the frog è un personaggio di un fumetto indie creato dall’illustratore americano Matt Furie, diventato negli ultimi anni simbolo di odio in meme dell’estrema destra americana (la sua storia l’ha raccontata Andrea Fiamma in un articolo).
A maggio il Pepe è stato ucciso dal suo creatore stesso, in una pagina a fumetti, ma non per questo la storia del personaggio si è chiusa qui. Se la morte di Pepe era apparsa come un gesto estremo di protesta contro l’appropriazione politica di un personaggio che di politico non aveva niente (né tantomeno era associabile all’estrema destra), la nuova mossa di Furie è una ulteriore protesta contro l’alt-right americana.
Furie ha aperto un crowdfunding per finanziare la realizzazione di nuovi fumetti di Pepe che punta a riaffermare la vera identità del personaggio tramite nuove storie della sua serie, Boy’s Club, innalzandolo a simbolo di pace, amore e accettazione.
Nell’inserizione Kickstarter Furie sta promuovendo l’iniziativa con un video (sotto). La raccolta ha superato abbondantemente il goal di 10.000$ in pochi giorni.