HomeNewsÈ morto Marcello Albano, tra gli autori di Frigidaire

È morto Marcello Albano, tra gli autori di Frigidaire

-

Nella giornata di oggi è morto il fumettista italiano Marcel Albano, che aveva esordito a metà anni Ottanta su Frigidaire. A dare notizia della sua scomparsa è stata la pagina Facebook di Editoriale Cosmo.

Musicista, oltre che scrittore e disegnatore, Albano aveva fondato nel 1988 la rivista Souper insieme ad Alessandro Raffini e Giorgio Lavagna, per poi collaborare con le testate Mondo Mongo, CyborgDinamiteRumore e le case editrici Phoenix (con serie come TriadeNautilo) e Panini Comics (disegnando alcune copertine e sceneggiando una storia di Conan con Lavagna).

nautilo
La copertina del primo albo di Nautilo, sceneggiato da Lavagna e disegnato da Albano per Phoenix

Negli ultimi anni, si era dedicato all’animazione al computer e alla realizzazione di copertine per libri per ragazzi di Arnoldo Mondadore Editore. Nel 2007 aveva collaborato con “Freak” Antoni alla realizzazione di un fumetto incentrato proprio sul cantante degli Skiantos.

Questo articolo ti è piaciuto?

Su Fumettologica puoi leggerne molti altri, e magari scoprire qualche fumetto che diventerà il tuo preferito. Se ti piace quello che facciamo e ti interessa sostenerci puoi scegliere di abbonarti. Facendolo non solo ci aiuterai a creare quello che stai leggendo, ma avrai accesso anche a diversi contenuti esclusivi.

Ultimi articoli