L’atteso volume L‘uomo senza talento, di Yoshiharu Tsuge arriverà nelle librerie italiane l’11 maggio. È stato presentato già a Udine al Far East Film Festival, con una mostra tributo, e sarà disponibile anche a Napoli Comicon allo stand Canicola/Sciame.
Il libro è disponibile per il preordine sul sito di Canicola Edizioni a QUESTO LINK.
Di seguito, in anteprima, le prime 15 pagine del libro.
L’uomo senza talento, che raccoglie diverse storie apparse nel 1985 e 1986 sulla rivista Comic Baku, è noto come uno dei capolavori della storia del manga, vero e proprio caposaldo del filone gekiga (assieme alle opere di Yoshihiro Tatsumi, Seiichi Hayashi e Tadao Tsuge). A trent’anni dal ritiro dalle scene dell’autore (fratello maggiore di Tadao Tsuge) e nell’ottantesimo anno dalla sua nascita, Canicola edizioni porta in Italia un libro che ha segnato la storia del manga “d’autore” e non soltanto, riscoperto e particolarmente apprezzato dalla critica europea sin dalla sua traduzione francese nel 2004.
L’uomo senza talento racconta la vita di un uomo incapace di provvedere ai bisogni della sua famiglia, un uomo “inutile” che vive di espedienti, vende ciottoli vicino a un fiume, ripara macchine fotografiche e non riesce a ritrovare la forza per riprendere il suo vecchio lavoro – il fumettista – che pure lo aveva condotto, in passato, a grandi riconoscimenti.