HomeNewsLe mostre di Be Comics!

Le mostre di Be Comics!

-

A Padova, dal 17 al 19 marzo, si svolgerà Be Comics!, una nuova fiera dedicata a fumetto, games e cosplay che animerà diversi luoghi del centro storico.

be comics padova

La manifestazione allestirà sei esposizioni dedicate a fumetto e animazione: fra tavole e materiali originali, approfondimenti tematici, grandi autori e protagonisti dell’’immaginario italiano e internazionale, da Dylan Dog allo studio d’’animazione Hanna & Barbera. Di seguito le esposizioni nel dettaglio:

• Hanna & Barbera wow! Fantasia in mostra: cartoni in Tv

Dal 17 al 26 marzo – Galleria Samonà, via Roma

In mostra originali tra disegni, illustrazioni e maquettes dello studio Hanna & Barbera, uno dei più importanti e prolifici studi d’animazione tra gli anni ‘’60 e ’’90 che vanta la creazione di oltre 400 serie e più di 1000 personaggi dei cartoni animati. Il materiale esposto è una rassegna di successi memorabili e un viaggio nella storia della famosa casa di produzione americana, un’occasione per ripercorrere il processo creativo che va dalla nascita dei personaggi su carta alla loro messa in onda sugli schermi. Conosceremo quindi autori come Alex Toth, Iwao Takamoto, Bob Singer, Willie Ito e Jerry Eisenberg, che per ben 50 anni hanno reso grande lo studio, divertendo più generazioni con un’animazione meno dettagliata di quella Disney, ma dotata di sintesi efficace e innovativa tanto nello stile quanto nelle idee narrative.

Dal 17 al 19 marzo orario continuato: 10- 19
Dal 20 al 26 marzo orario 16-19
Ingresso libero

• Dylan Dog Color Fest

Dal 12 marzo al 14 maggio – Centro culturale Altinate San Gaetano, via Altinate 71

In occasione dei dieci anni dal suo debutto in edicola, una rassegna dei temi, autori e stili grafici di una delle collane che più hanno segnato il rinnovamento generazionale di Sergio Bonelli Editore. Da supplemento annuale a serie trimestrale, la collana antologica di Dylan Dog ha contribuito non solo a rafforzare la produzione Bonelli di testate a colori – oggi decisiva per Orfani, Martin Mystère o Mercurio Loi – ma è stata un’autentica palestra per la sperimentazione di nuovi stili grafici e nuovi autori. Portando a Dylan Dog talenti dalla forte personalità creativa, talvolta persino ‘eccentrici’, Dylan Dog Color Fest si è rivelata uno dei più efficaci anelli di congiunzione tra il fumetto “d’autore” e l’intrattenimento seriale.

Ingresso libero.

• Manga in Italy 

Dal 12 marzo al 14 maggio – Centro culturale Altinate San Gaetano, via Altinate 71

La mostra presenta per la prima volta, un percorso ragionato sulla presenza di luoghi e ambientazioni italiane nella vasta produzione di manga. Dall’epoca dell’Impero romano alla Venezia del futuro, attraversando il Rinascimento e il Dopoguerra fino ai nostri giorni, sono molti i manga che hanno ambientato le proprie storie in Italia. Cesare, Thermae Romae, Cestvs, e altri: l’attenzione riservata all’Italia da tanti manga di grande successo e qualità ha contribuito a diffondere in Asia (e non solo) l’interesse per la nostra Storia e identità, toccando aspetti che vanno dall’arte, allo sport, al cibo. Da Arte di Kei Ohkubo a I Am a Hero di Kengo Hanazawa, da Sun Ken Rock di Boichi a Bestiarius di Masasumi Kakizaki o Soul Eater di Atsushi Ohkubo, Manga in Italy offre una panoramica sui principali temi e opere di questo filone ‘speciale’ del fumetto giapponese. La mostra è realizzata in collaborazione con gli editori Star Comics, Panini Comics, J-POP, Kappalab, Ren Books.

Ingresso libero.

• Vaggio a Tokyo

Dal 12 marzo al 14 maggio – Centro culturale Altinate San Gaetano, via Altinate 71

Un’’esposizione dedicata all’opera Viaggio a Tokyo di Vincenzo Filosa, autore di uno dei più sorprendenti graphic novel italiani degli ultimi anni. Le tavole originali del suo libro, esposte in mostra, ripercorrono il viaggio di un occidentale un po’ sprovveduto nella capitale del Giappone. Un omaggio agli eroi e ad alcuni protagonisti ‘dimenticati’ della Storia dei manga, un’’avventura che racconta lo spaesamento di un italiano, un appassionante percorso di ricerca artistica, sulle orme dei maestri del manga gekiga Tsuge Tadao e Tsuge Yoshiharu.

Ingresso libero.

• LRNZ 4 Be Comics! 

Dal 12 marzo al 14 maggio – Centro culturale Altinate San Gaetano, via Altinate 71

Schizzi, disegni originali, materiali di produzione e versioni ‘alternative’ del manifesto creato dall’’artista per la prima edizione di Be Comics! Una sorta di dietro le quinte della lavorazione di un singolo disegno – o meglio, un’immagine ‘nata’ da un disegno – che testimonia la complessità tecnica e concettuale che si nasconde dietro alle grandi affiches. Un’occasione per esplorare, in un solo dettaglio, la potenza del segno e dell’immaginazione dell’autore di Golem, Astrogamma e Monolith.

Orario delle mostre al Centro culturale Altinate San Gaetano:
dal 17 al 19 marzo orario continuato: 10-19
dal 21 marzo al 14 maggio orario: 10-14, 15-19 lunedì non festivi chiuso.
Ingresso libero.

• Saint Seiya – L’epica giovanile degli anni Ottanta

Dal 17 al 19 marzo – Palazzo Zuckermann, Corso Garibaldi 33

La mostra propone, per la prima volta in Italia, un percorso ragionato attraverso la storia, l’arte e il lascito culturale della celebre serie I Cavalieri dello Zodiaco. Nata nel 1985 col manga d’azione di Masami Kurumada, la saga dei Cavalieri di Atena ha assunto i suoi caratteristici tratti sontuosi solo a partire dall’anime prodotto da Toei Animation, il quale alle intuizioni originali affiancava lo stile elegante del maestro dell’animazione Shingo Araki.

Con un centinaio di pezzi da collezione, disegni originali degli autori, riproduzioni, materiale d’epoca e parte della sterminata produzione modellistica, la mostra si propone come un viaggio nel mondo e nell’epica del primo ciclo delle storie di Saint Seiya, Guerra Galattica, legato alle origini della serie. In esclusiva viene inoltre esposta per la prima volta una fedele riproduzione dell’armatura del Sagittario realizzata in scala 1:1.
La mostra padovana si qualifica come una straordinaria anticipazione di un più ampio progetto espositivo, un’imponente opera di riscoperta del mito che comprenderà anche le successive evoluzioni e produzioni legate a I Cavalieri dello Zodiaco.

Orario continuato 10-19
Ingresso libero.

• Sandro Cleuzo: l’arte di creare personaggi

Da venerdì 17 marzo al 25 giugno – Orto Botanico Giardino delle Biodiversità, via Orto Botanico 15

Un’’incredibile mostra di disegni originali realizzati dall’artista brasiliano e tratti da famosi film ai quali ha lavorato, come Anastasia di Don Bluth e Gary Goldman, La principessa e il ranocchio (Walt Disney Animation Studios), Il gigante di Ferro (Warner Bros), Angry Birds –- Il FilmKubo e la spada magica, candidato all’’Oscar 2017 come Miglior Film d’Animazione.

Un percorso alla scoperta dell’’intero processo che porta l’artista a creare personaggi di successo, dall’’idea alla carta: layout, studi e illustrazioni di persone, animali e creature fantastiche, in un viaggio tra centinaia di personaggi realizzati in 20 anni di carriera per il cinema di animazione e per il mondo dell’’illustrazione. Sandro Cleuzo insegna animazione e Character design all’Accademia Nemo di Firenze e sarà uno degli ospiti della manifestazione.

Orari: marzo 9-19 da aprile a giugno 9-19
Mostra gratuita con biglietto d’ingresso all’ Orto Botanico.

Questo articolo ti è piaciuto?

Su Fumettologica puoi leggerne molti altri, e magari scoprire qualche fumetto che diventerà il tuo preferito. Se ti piace quello che facciamo e ti interessa sostenerci puoi scegliere di abbonarti. Facendolo non solo ci aiuterai a creare quello che stai leggendo, ma avrai accesso anche a diversi contenuti esclusivi.

Ultimi articoli