In vista dei 100 anni dalla nascita di Jack Kirby (il prossimo 28 agosto), è stato lanciato un crowdfunding sulla piattaforma Ulule per finanziare un libro che celebra il grande fumettista americano. Il progetto è realizzato da Mickaël Géreaume e Alain Delaplace, due appassionati ed esperti di fumetto francesi che, grazie ai loro contatti maturati negli anni di lavoro al sito specializzato Planet BD, hanno chiamato a collaborare 150 fumettisti da tutto il mondo.
Il libro, intitolato Kirby&Me, sarà un cartonato di 31×25 cm dalla foliazione di oltre 300 pagine, con testi in lingua inglese e francese. Presenterà saggi e interviste inedite (di cui una a Joe Simon) realizzate apposta per l’occasione, oltre ovviamente ai 150 tributi originali illustrati da altrettanti fumettisti tra cui: Pierre Alary, Jon Bogdanove, Caza, Cecil, Mike Deodato Jr, Jean-Pierre Dionnet, Kyko Duarte, Mathias Fourrier, Dylan Horrocks, Glenn Fabry, Nicolas Keramidas, Barry Kitson, Laurent Lefeuvre, Jeff Lemire, Chris Malgrain, Enrico Marini, Brendan McCarthy, Frank Miller, Jean-Yves Mitton, Dustin Nguyen, Ann Nocenti, Juan Jose Ryp, Koren Shadmi, Diana Schutz, Bill Sienkiewicz, R.M. Guera e Philippe Buchet.
Diversi anche gli italiani coinvolti, tra cui: Marco Checchetto, LRNZ, David Messina, Emanuel Simeoni, Alberto Ponticelli, Valerio Schiti, Alessandro Vitti, Virginio Vona, Davide Fabbri, Stefano Gaudiano e Giorgio Comolo.
Il crowdfunding su Ulule durerà più di un mese. La quota minima da versare è di 40 euro e prevede la prenotazione e l’acquisto di un volume. Se il progetto sarà finanziato con successo, il libro verrà spedito agli acquirenti intorno alla fine di agosto, giusto in tempo per festeggiare il compleanno del Re dei comics.