Dal 20 al 22 maggio 2016 si apre la dodicesima edizione di Komikazen – Festival Internazionale del Fumetto di Realtà, a cura di Elettra Stamboulis e Gianluca Costantini, che quest’anno sarà realizzato nell’ambito della Biennale del Disegno di Rimini. Concentrato sempre sul rapporto tra realtà e disegno, Komikazen nell’edizione riminese sarà soprattutto un appuntamento performativo e di approfondimento.
VENERDÌ 20 MAGGIO
10.00 – 13.00 | 16.00 – 18.00
DOMUS DEL CHIRURGO, PIAZZA LUIGI FERRARI
Domus del chirurgo: per tre giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18 tre disegnatori si alterneranno nella casa romana e lavoreranno direttamente in loco. I visitatori potranno osservare in diretta il farsi del loro lavoro. Ciascuno realizzerà una storia ispirata da questo suggestivo luogo della città e dalla storia che custodisce. Le tre storie verranno successivamente raccolte in un libro collettivo a fumetti che sarà anche il catalogo del progetto. Venerdì disegnano Simone Pace e Maurizio Lacavalla. Guida Squaz. L’evento è in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bologna.
SABATO 21 MAGGIO
10.00 – 13.00 | 16.00 – 18.00
DOMUS DEL CHIRURGO, PIAZZA LUIGI FERRARI
Domus del chirurgo: dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18 disegna Simone Pace e Maurizio Lacavalla. Guida: Angelo Mennillo. L’evento è in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bologna
16:00
TEATRO DEGLI ATTI, VIA CAIROLI 42
Disegnare Valentina di Crepax: Adriano De Vincentiis dialoga con Micol Beltramini. Anteprima assoluta dell’omaggio a una delle icone del fumetto italiano.
17:00
Disegnare Primo Levi: presentazione di “Una stella tranquilla” con l’autore Pietro Scarnera intervistato da Elettra Stamboulis.
18:00
Il disegno perduto delle città: presentazione di “Cinema Zenit” con l’autore Andrea Bruno intervistato da Matteo Stefanelli.
19:00
Il disegno salva mondi: Diala Brisly, illustratrice siriana, racconta la sua esperienza di disegnatrice nei campi profughi del Libano, intervistata da Tahar Lamri.
DOMENICA 22 MAGGIO
10.00 – 13.00 | 16.00 – 18.00
DOMUS DEL CHIRURGO, PIAZZA LUIGI FERRARI
Domus del chirurgo: disegna Chiara Abastanotti. Guida: Angelo Mennillo.
L’evento è in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bologna.
17:00
TEATRO DEGLI ATTI, VIA CAIROLI 42
Disegnare il giornalismo: Graphic News, primo portale italiano di informazione disegnata, e Drawing the Times, portale olandese raccontano cosa significhi raccontare le informazioni disegnando. Intervengono Michele Barbolini, Federico Mazzoleni e Eva Hilhorst. Coordina l’incontro Matteo Stefanelli.
18:00
Il romanzo di formazione: presentazione della Graphic Novel “Sputa tre volte” con l’autore Davide Reviati intervistato da Elettra Stamboulis.
19:00
Disegnare i giusti: presentazione di “L’argine” con gli autori Marina Girardi e Rocco Lombardi intervistati da Giulia Gianguzza.
20:30
Performance live di disegno di Marina Girardi e Rocco Lombardi con concerto dal vivo dei Comaneci. Ingresso gratuito