Viaggio nel fantasmagorico giardino di Apparitio Albinus (Logos Edizioni) dell’illustratore e scrittore cileno Claudio Andrés Salvador Francisco Romo Torres (in arte, e più brevemente, Claudio Romo) è un viaggio perverso e visionario in un luogo di fantasia, un giardino che è un mondo intero e complesso.
Guidati dal padrone del giardino, tra le pagine del libro si scopre ogni tipo di creatura bizzarra che lo popola, esseri meccanici e piante mostruose, dal gusto che sta in bilico tra steampunk e un alchemico horror fantasy. L’immaginario e il segno di Romo guardano sia al pop sgargiante e perverso di Mark Ryden che a certe distorsioni Gigeriane, per fare due nomi particolarmente popolari.
Calarsi nelle parole e nelle immagini del Viaggio nel fantasmagorico giardino di Apparitio Albinus è un’esperienza mesmerizzante, al limite della follia estetica. Di seguito, alcune illustrazioni estratte dal volume.
L’autore sarà ospite alla Bologna Children Book Fair – che si tiene la prossima settimana dal 4 al 7 aprile – presso lo stand Logos Edizioni e in mostra da ieri sempre a Bologna.