Esce per l’editore Topipittori, nella collana “Gli anni in tasca” – la stessa che ha ospitato Il magnifico lavativo di Tuono Pettinato o Bacio a cinque di Giulia Sagramola – il primo graphic novel di Cristiana Portolano, una autobiografia tanto divertente quanto sentimentale, intitolata Quasi signorina.
Cristina nasce a Napoli. È la fine degli anni Ottanta e fra camorra, terremoti e incidenti in centrali nucleari, la vita sembra piuttosto complicata. Ma se sei vispa e creativa, c’è una soluzione per tutto: come leggere gli adorati fumetti, disegnare, imparare l’autodifesa da tuo fratello grande, chiacchierare dei tuoi guai con Diego Armando Maradona e scrivere e ricevere lettere dalla Barbie. Tutte cose utilissime per crescere con un’idea personale delle cose e imparare a dire di no ai vestitini che pungono, alle ingiustizie, alle ipocrisie degli adulti, alle idee stupide sulle bambine, come quella che se sei femmina sei una bella bambolina nata per soffrire.
Così l’editore presenta il libro. Noi ve ne mostriamo dieci pagine in anteprima. Il volume sarà disponibile alla Children Book Fair di Bologna – che si tiene la prossima settimana, dal 4 al 7 aprile – con l’autrice presente allo stand dell’editore Topipittori, e andrà in distribuzione in libreria nella stessa settimana.