HomeNewsAnteprimeUna storia da 'I giorni della merla', il nuovo libro di Manuele...

Una storia da ‘I giorni della merla’, il nuovo libro di Manuele Fior

-

A distanza di pochi mesi da Le variazioni d’Orsay, il suo ultimo graphic novel, Manuele Fior torna in libreria con una raccolta di storie brevi intitolata I giorni della merla, che raccoglie dieci fumetti apparsi negli anni su varie pubblicazioni.

Si tratta di istantanee, spaccati di storia e frammenti di vite. Fior ci porta in luoghi e tempi diversi, tra i soldati francesi della Prima guerra mondiale, tra gli immigrati nella Berlino e nella Parigi di oggi, nell’Italia futura già immaginata nel graphic novel L’intervista.

Leggi anche: Come disegna Manuele Fior

giorni della merla manuele fior coconino

Le storie qui raccolte sono state pubblicate sui quotidiani La Stampa e La Repubblica, su Internazionale, sul mensile Le Monde Diplomatique, nei volumi francesi Vies Tranchées e Collectif Immigrants, su Papier gaché e, infine, nell’antologia letteraria I giorni della febbre di Minimum Fax.

Di seguito presentiamo la storia Gita di classe, pubblicata in origine sull’edizione online de La Repubblica.

 

 

giorni della mela fior coconino

 

 

giorni della mela fior coconino

 

 

giorni della mela fior coconino

 

 

giorni della mela fior coconino giorni della mela fior coconino

 

Manuele Fior è nato nel 1975. Dopo la laurea in Architettura a Venezia nel 2000, ha vissuto e lavorato a Berlino e Oslo. Tra i suoi graphic novel ci sono La signorina Else, adattamento a fumetti dalla novella di Arthur Schnitzler, Cinquemila chilometri al secondo, vincitore del Gran Guinigi di Lucca e del Fauve d’Or di Angoulême, L’intervista, premiato al Napoli Comicon, e Le variazioni d’Orsay. Fior vive a Parigi e collabora con numerosi quotidiani e riviste, dal New Yorker a La Repubblica.

Questo articolo ti è piaciuto?

Su Fumettologica puoi leggerne molti altri, e magari scoprire qualche fumetto che diventerà il tuo preferito. Se ti piace quello che facciamo e ti interessa sostenerci puoi scegliere di abbonarti. Facendolo non solo ci aiuterai a creare quello che stai leggendo, ma avrai accesso anche a diversi contenuti esclusivi.

Ultimi articoli