A distanza di pochi mesi da Le variazioni d’Orsay, il suo ultimo graphic novel, Manuele Fior torna in libreria con una raccolta di storie brevi intitolata I giorni della merla, che raccoglie dieci fumetti apparsi negli anni su varie pubblicazioni.
Si tratta di istantanee, spaccati di storia e frammenti di vite. Fior ci porta in luoghi e tempi diversi, tra i soldati francesi della Prima guerra mondiale, tra gli immigrati nella Berlino e nella Parigi di oggi, nell’Italia futura già immaginata nel graphic novel L’intervista.
Leggi anche: Come disegna Manuele Fior
Le storie qui raccolte sono state pubblicate sui quotidiani La Stampa e La Repubblica, su Internazionale, sul mensile Le Monde Diplomatique, nei volumi francesi Vies Tranchées e Collectif Immigrants, su Papier gaché e, infine, nell’antologia letteraria I giorni della febbre di Minimum Fax.
Di seguito presentiamo la storia Gita di classe, pubblicata in origine sull’edizione online de La Repubblica.
Manuele Fior è nato nel 1975. Dopo la laurea in Architettura a Venezia nel 2000, ha vissuto e lavorato a Berlino e Oslo. Tra i suoi graphic novel ci sono La signorina Else, adattamento a fumetti dalla novella di Arthur Schnitzler, Cinquemila chilometri al secondo, vincitore del Gran Guinigi di Lucca e del Fauve d’Or di Angoulême, L’intervista, premiato al Napoli Comicon, e Le variazioni d’Orsay. Fior vive a Parigi e collabora con numerosi quotidiani e riviste, dal New Yorker a La Repubblica.