Il 5 febbraio, presso l’Istituto Giapponese di Cultura di Roma inaugura la mostra itinerante “Manga Hokusai Manga”, realizzata dalla Japan Foundation. Suddivisa in quattro sezioni, più un’appendice con immagini che rivelano l’influenza di Hokusai sui mangaka contemporanei, l’esposizione illustra l’opera del grande maestro Katsushika Hokusai (1760-1849), famoso per le sue opere in stile ukiyo-e come La grande onda di Kanagawa e a cui comunemente si fa risalire l’origine del moderno manga.
La sua raccolta di schizzi in 15 volumi Hokusai Manga, presentata all’esposizione universale di Parigi nel 1867 e da allora nota in tutto il mondo, rivela le radici del fumetto giapponese ed è qui illustrata, spiegata e commentata. La mostra evidenzia i punti di incontro e le divergenze tra l’archetipo e il fumetto contemporaneo esponendo pannelli, stampe, libri illustrati d’epoca, tavole e altro.
Il pubblico sarà guidato nel confronto tra i generi manga, in un percorso a ritroso dal presente al passato, lungo le cinque sezioni in cui è ripartita la mostra, ovvero:
1. Hokusai Manga: immagini comiche?
Hokusai stesso chiamò manga la più nota collezione dei suoi schizzi, che tuttavia sono studi di movimento ed espressione, talvolta così buffi da far parlare di giga, alias disegni comici. La sezione prevede i 15 volumi dell’epoca Meiji (1868-1912) e immagini di Hokusai, Kuniyoshi e altri.
2. Il personaggio Hokusai
Dagli anni Settanta Hokusai è stato protagonista del fumetto moderno, in fogge via via sempre più diverse dall’originale, come testimoniano gli autoritratti in mostra. Manga storici, fumetto alternativo, bestseller commerciali. Oltre a Hokusai, Katsushika, Hiroshige e Kuniyoshi, in mostra Sugiura, Kamimura, Ishinomori, Samura, Saeki Mitsuko, Okadaya
3. Manga come ukiyoe, ukiyoe come manga
Le stampe popolari ukiyoe, 17-19imo secolo potrebbero aver anticipato le tecniche fumettistiche moderne nell’espressione di movimenti e cambi di scena. Comparazione tra setting narrativo e riferimenti culturali tra i maestri di ieri Hokusai, Kuniyoshi, Sharaku, kyoden, Eisen, Utamaro e Harunobu e i mangaka di oggi Sugiura e Nakama.
4. Hokusai manga: manuale condiviso
Inizialmente concepito come manuale tecnico, se ne esplora il potenziale culturale attraverso riflessioni congiunte sulle opere di Hokusai, Kuniyoshi e Hirokage e i moderni Mitsuko e Mitsuru e i manuali di tecnica manga degli anni 50.
5. I mangaka contemporanei rivisitano Hokusai
Shiriagari, Nishijima, Igarashi e Ishikawa rivisitano il maestro. Opere create ad hoc, scevre da manierismi, disponibili alla riflessione.
Date: dal 5 febbraio al 7 aprile 2016
Inaugurazione: venerdì 5 febbraio ore 18.30
Orari: lunedì-venerdì 9.00-12.30/13.30-18.30, mercoledì fino alle 17.30, sabato 9.30-13.00.
***
Conferenza MANGA Hokusai manga
Giovedì 17 marzo 2016 ore 18.30
Jacqueline Berndt illustrerà topos ed esperienze di ambito manga o più strettamente inerenti alla mostra.
***
Direzione: Jacqueline Berndt (professor, Kyoto Seika University)
Curatela: Yu Ito (curator, Kyoto Seika university International Manga Research Center)
Mizuki Takahashi (curator, Contemporary Art Center, Art Tower Mito)
Direzione Artistica/design: Shin Sobue (designer, cozfish)