Venerdì scorso, Gianluca Costantini ha annunciato la chiusura del festival Komikazen, tramite un post sul suo profilo Facebook. Costantini, organizzatore della manifestazione assieme a Elettra Stamboulis, ha portato avanti la Komikazen per 11 edizioni annuali del “Festival di realtà” nella città di Ravenna.
Komikazen ha dato spazio al fumetto d’autore contemporaneo come specchio della contemporaneità e del nostro passato (ospitato in una città ricca di arte e storia); ha lambito i territori e le esperienze del graphic journalism, del fumetto biografico e del fumetto di ispirazione artistica. La manifestazione ha ospitato numerosi autori di rilievo internazionele, per citare solo alcuni nomi: Eddie Campbell, Phoebe Gloeckner, Ho Che Anderson, Dave McKean, Peter Kuper, Miximilien Le Roy, Olivier Deprez, Seth Tobocman, Gipi, Alexander Zograf, Pietro Scarnera, Marino Neri, Igort, Hamida-Refa Vassaf.
Nel corso degli ultimi anni, abbiamo parlato del decennale della manifestazione, abbiamo intervistato vari autori ospiti, tra cui Eddie Campbell e H.R. Vassaf, e riportato la conversazione tra Roberto Recchioni e Gipi avvenuta durante l’edizione del 2014.