Quali saranno gli appuntamenti più interessanti, questa settimana, nel mondo del fumetto (e dintorni)?
Questa è la settimana del festival bolognese BilBOlBul, ma vari altri sono gli eventi in giro per la Penisola.
Ecco i nostri consigli.
BilBOBul 2015 // Bologna // 19 – 22 novembre
Si tiene questa settimana l’edizione 2015 di BilBOlBul. QUI via abbiamo segnalato le mostre e QUI gli incontri da non perdere, sparsi per numerose location del centro di Bologna.
—–
Richard McGuire presenta QUI // Padova // 18 novembre
L’artista americano, in tour in Italia, presenta a Padova il suo volume Qui insieme a Claudio Calia e Barbara Da Forno. Ore 18:00.
Libreria Zabarella – Via Zabarella, 80 – Padova
—–
LRNZ presenta Astrogamma // Bologna // 18 novembre
LRNZ presenta il suo nuovo libro Astrogamma (Bao Publishing). Gli insetti stanno conquistando il mondo e l’umanità è spacciata. Solo un’estrema mutazione della razza potrebbe consentirle di sopravvivere, ma è possibile che sia già troppo tardi. La fase finale dell’invasione silenziosa, vista attraverso gli occhi di tre ragazzi che ne sono più che testimoni. Coadiuvato ai dialoghi da Alessandro Caroni, LRNZ racconta una favola archetipica, dolorosa, violentissima e ricca, come suo solito, di simbolismi universali.
La Feltrinelli Bologna piazza Ravegnana 1, 40126 Bologna
—–
Presentazione di Il ladro di libri // Roma // 19 novembre
Luca Rafferlli incontra gli autori Alessandro Tota e Pierre Van Hove presso l’Istitut Francais Centre Saint Louis, alle ore 17:00.
Istitut Francais Centre Saint Louis – Largo Toniolo 22, Roma
—–
Dragonero – le origini // Milano // 19 novembre
Sergio Bonelli Editore annuncia il ritorno del romanzo a fumetti che ha dato origine a Dragonero, l’universo fantasy ideato da Stefano Vietti e Luca Enoch, protagonista della serie mensile di successo.
Dragonero – Le Origini appare in una nuova edizione interamente a colori e in un formato di pregio. Saranno presenti Stefano Vietti e Luca Enoch.
Mondadori Megastore – Via San Pietro all’Orto, Milano Via San Pietro all’Orto 11, 20121 Milano
—–
Igort racconta Quaderni Giapponesi // Cagliari // 20 novembre
Un incontro con Igort a presentare il suo nuovo graphic novel, accompagnato dalle musiche di Stefano Guzzetti. Ore 17:30.
Feltrinelli Point – Via San Salvatore da Horta, 2 Cagliari
—–
DOSSIER TAV – UNA QUESTIONE DEMOCRATICA // Cagliari // 20 novembre
Presentazione della graphic novel Dossier Tav – Una questione democratica (Ed. Beccogiallo – 2012) e incontro con l’autore Claudio Calia. Intervengono Maria Paola Morittu (Italia Nostra), Andrea Caddeo (Assessore Ambiente Sardara); Franca Battelli (Comitato Non bruciamoci il futuro, Macomer), Luciana Mele (Comitato No al termodinamico, Cossoine, Giave). Modera Margherita Zanardi.
Ostello Marina – PIAZZA SAN SEPOLCRO , 3 ( SCALETTE ), 09124 Cagliari
—–
Mostra delle tavole a fumetti di DANIELE CALURI e ALBERTO PAGLIARO// Livorno // 21 novembre
Sabato 21 novembre alle 17.30 sarà inaugurata la Mostra di Daniele Caluri e Alberto Pagliaro, con tavole originali e in alcuni casi mai esposte sino ad oggi. È la prima occasione espositiva che riunisce i due artisti, ciascuno presente con una quarantina di tavole. La mostra sarà visitabile tutti i sabati e le domeniche dalle 16 alle 19 fino al 6 dicembre. Alle ore 18.30 è in programma la proiezione del documentario del filmmaker Giacomo Becherini dal titolo Non smettere mai di disegnare.
Fondazione d’Arte Trossi-Uberti Via Giuseppe Ravizza, 76 (ingresso da via Pastrengo, 21), 57128 Livorno
—–
Giuseppe Palumbo ospite di Panini Store // Bologna // 21 novembre
GIUSEPPE PALUMBO disegnatore di DIABOLIK presenta la nuova serie DK! In 72 pagine a colori, i primi 3 capitoli (di cui uno assolutamente inedito e gli altri riveduti, corretti e arricchiti di nuove tavole), della saga di DK, il personaggio “altro” di Diabolik.
Panini Store Bologna Due – Via Zamboni, 9 – Bologna