Lettori e giornalisti di fumetto si sono divisi sul giudizio della copertina di Frank Miller per Dark Knight Universe Presents: The Atom, il primo spinoff di Dark Knight III: The Master Race. Da una parte c’è chi ha apprezzato la rappresentazione di Superman, dall’altra – la maggioranza – ci sono quelli a cui proprio non è piaciuta.
Sui social molti fan dell’autore hanno criticato duramente il disegno, mettendo in dubbio le capacità di Miller e chiedendosi se è ancora all’altezza di realizzare un’intera storia. La critica, in alcuni casi, non si è risparmiata e diversi autori americani, tra cui Kurt Busiek e Rob Liefeld, ma anche europei, come David Rubin, hanno preso le difese di Miller.
Questo Superman disegnato da Miller, d’altronde, non dovrebbe essere una sorpresa per i lettori. In oltre 30 anni di carriera, infatti, Miller lo ha disegnato in maniera sempre diversa, cercando di spingersi sempre più in la, alla ricerca di una visione unica e personale del supereroe. Un’evoluzione più o meno ricercata in ogni personaggio su cui ha lavorato.
L’evoluzione di Superman, in particolare, si nota con facilità. Basta scorrere questa gallery raccolta da CBR e comparare i suoi lavori più datati, risalenti ai primi anni Ottanta, per notare come Miller sia passato da uno stile di disegno e rappresentazione strettamente tradizionale a una visione fortemente interpretativa.
Leggi anche: Il primo Batman disegnato da Frank Miller per DKIII