Un incontro d’eccezione quello tra il fumettista Milo Manara e l’animatore Bruno Bozzetto, che il prossimo 25 settembre si ritroveranno durante la 18° edizione del festival di cortoLovere per parlare al pubblico. L’evento, intitolato Tra fumetto e cinema, l’arte dell’animazione, verrà moderato dal giornalista e direttore de La Repubblica XL Luca Valtorta. Il dibattito si terrà alle ore 16.00, presso la Sala degli Affreschi dell’Accademia Tadini (Lovere, Bergamo). Sarà un’occasione per parlare di arti figurative, di animazione (come suggerisce lo stesso titolo), e della sua evoluzione nel corso degli anni. L’ingresso sarà aperto al pubblico fino ad esaurimento posti.
cortoLovere è uno dei festival del cortometraggio più antichi d’Italia: inaugurato per la prima volta 18 anni fa, ha avuto nel corso della sua storia presidenti di giuria del calibro di Silvio Orlando, Lina Wertmuller, Laura Morante, Luigi Lo Cascio e Silvio Soldini. Presidente onorario della competizione e autore del logo ufficiale è Bruno Bozzetto.
L’obiettivo del festival di cortoLovere è di premiare i talenti dell’audiovisivo. Il cortometraggio, tra i format più diffusi e famosi, rappresenta la prova perfetta per testare le abilità dei partecipanti del Festival. Ogni anno centinaia di cortometraggi vengono inviati da tutto il mondo: brevi, intensi, più articolati; storie di paesi lontani e d’Italia, di ragazzi e di anziani, di uomini e di donne. La magia del cinema raccolta in pochi minuti di pura emozione.
Quest’anno a presiedere la giuria ufficiale di cortoLovere sarà l’attore e regista Michele Placido. Ad affiancarlo: Maurizio Nichetti, attore e regista, vincitore nel 1991 del David di Donatello per la migliore sceneggiatura; Francesco Alò, giornalista e critico cinematografico; Claudio Di Biagio, regista di Andarevia per Rai Cinema e Vittima degli Eventi, il fan movie su Dylan Dog; e Director Kobayashi, prossimamente al cinema con il suo film di esordio Solo per il Weekend, con Alessandro Roja, Stefano Fresi e Matilde Gioli.