Quali saranno gli appuntamenti più interessanti, questa settimana, nel mondo del fumetto (e dintorni)? Ecco i nostri consigli.
Il segreto di Majorana alla Red // Firenze // 2 luglio
A partire dalle 18.30, Francesca Riccioni e Silvia Rocchi presenteranno il loro libro Il segreto di Majorana (Rizzoli Lizard). Insieme a loro, la giornalista Virginia Tonfoni.
RED La Feltrinelli, Piazza della Repubblica 26, Firenze
—–
Stasera parlo io: presentazione del graphic novel Tamara De Lempicka // Bologna // 2 luglio
In compagnia del giornalista di Repubblica Alberto Sebastiani, a partire dalle 21 Vanna Vinci presenterà il suo ultimo libro, una biografica a fumetti dell’artista Tamara De Lempicka pubblicata da 24 Ore Culture.
Librerie.Coop Ambasciatori, via degli Orefici 19, Bologna
—–
Matsuri 2015 // Torino // 3-12 luglio
Torna la “Festa giapponese d’estate”, dedicata alla cultura nipponica, che dedicherà spazio anche al fumetto e al cosplay. Tra gli ospiti, Keiko Ichiguchi e Gianfranco Goria (che parlerà della rappresentazione del Giappone nel fumetto occidentale).
Parco Crescenzio, Torino
—–
Scarabocchi a teatro a Borgofuturo // Ripe San Ginesio (MC) // 4 luglio
Gli Scarabocchi di Maicol&Mirco saranno messi in scena da Teatro Rebis, con Meri Bracalente, Sergio Licatalosi, Fernando Micucci e la regia di Andrea Fazzini. Orario di inizio: 21.30. E’ richiesta la prenotazione.
Spazio Cinema, Ripe San Ginesio (MC)
—–
All’estero:
Delémont’BD // Delémont (Svizzera) // 2-5 giugno
Il nuovo festival svizzero proporrà una lunga serie di eventi e incontri sulla BD, ma anche numerosi ospiti di alto livello, tra cui Zep, Derib, Enrico Marini, Jean-Claude Mézières, Mezzo, Grzegorz Rosinski, Pierre Wazem e tanti altri.
Vari luoghi della città
—–
Kragujevac Comicon 2015 // Kragujevac (Serbia) // 3-5 luglio
Tra le più importanti manifestazioni serbe dedicate al fumetto, ormai alla quinta edizione, il Kragujevac Comicon dimostra una certa affinità con gli eroi bonelliani, concentrandosi su Adam Wild. Per l’occasione, saranno presenti l’autore Gianfranco Manfredi e numerosi disegnatori della serie.
Vari luoghi della città