HomeFocusLa storia di Batman in 10 disegnatori

La storia di Batman in 10 disegnatori

-

David Mazzucchelli

batmanyearonefb

Quello disegnato da David Mazzucchelli in Batman: Anno uno è il Batman meno supereroistico dai tempi di Batman # 48, The 1,000 Secrets of the Batcave (di Bill Finger e Ira Schnapp), in cui passò un intero numero a illustrare le cianografie della bat-caverna.

Mazzucchelli disegna il fumetto anti-supereroistico per eccellenza. Per prima cosa, rifiuta il modello Kirbyiano per cui in ogni vignetta il lettore riesce a immagazzinare al primo sguardo tutte le informazioni necessarie, le immagini di Mazzucchelli vanno metabolizzate e riviste. Questo, unito a una composizione in prevalenza a quarti delle tavole, invece che a terzi (e anche quando lo fa, in realtà divide gli spazi per quattro perché spesso una striscia occupa metà della pagina, lasciando il restante alle altre due), rallenta le azioni e modifica i tempi di lettura spesso sincopati di un fumetto supereroistico. Inoltre, quando si presenta un momento d’azione, una sequenza succosa dal punto di vista cinetico, il disegnatore punta lo sguardo dalla direzione meno enfatica e più sbrigativa, lasciando scorrere il tempo più lentamente solo per descrivere con perizie le conseguenze di quel gesto (un calcio a un pilastro o il lancio di una bomba stanno in una vignetta, la caduta del palazzo o l’entrata in scena dopo che si è dissipato il fumo riempiono una mezza pagina).

Bello vedere come Anno uno abbia lasciato segni nel futuribile Batman: Anno 100 di Paul Pope, a cui è bastata quest’opera (più un manciata di raccontini magici, tra cui il Batman berlinese) per ridefinire l’aspetto dell’Uomo Pipistrello, ancorandolo però allo stesso concetto di eroe realistico di Mazzucchelli. Il suo Batman è un bolso coi labbroni, il costume grinzoso, ai piedi stivali pesanti e un nugolo di lacci, cappuccio largo e le orecchie pendule e storte come nel serial degli anni Quaranta con Lewis Wilson. Anche le pose nelle copertine sono tutto meno che eroistiche: è ritratto di sbieco, impreparato all’assalto o addirittura inghiottito dalle sue stesse ginocchia. Qui Andrea Queirolo ne ha tracciato un profilo esaustivo.

Questo articolo ti è piaciuto?

Su Fumettologica puoi leggerne molti altri, e magari scoprire qualche fumetto che diventerà il tuo preferito. Se ti piace quello che facciamo e ti interessa sostenerci puoi scegliere di abbonarti. Facendolo non solo ci aiuterai a creare quello che stai leggendo, ma avrai accesso anche a diversi contenuti esclusivi.

Ultimi articoli