HomeFocusLa storia di Batman in 10 disegnatori

La storia di Batman in 10 disegnatori

-

Greg Capullo

batman

Greg Capullo si fa conoscere nei primi anni Novanta per le gestioni sulle marvelliane Quasar e X-Force. Todd McFarlane, che nel frattempo era andato a fondare l’Image Comics insieme a un manipolo di altri artisti, lo assolda per Spawn, di cui Capullo disegna più di cento numeri.

Ma Greg Capullo è soprattutto l’uomo scelto dalla dirigenza DC per rilanciare Batman dopo il reset de The New 52. In coppia con Scott Snyder, Capullo è al timone della testata dal 2011 e ne ha curato quasi tutte le uscite. È indubbio che sia il nome più legato al personaggio da anni a questa parte, dopo periodi in cui le serie cambiavano artisti ogni due-tre archi narrativi (a memoria, solo Tony Daniel può vantare un corpus di numeri grande abbastanza da poterci rivaleggiare).

La lunga saga della Corte dei Gufi (Batman 1 e seguenti) è il modo migliore per fare la conoscenza di Capullo, le cui scelte sono spesso radicali: il suo Batman è un monolite nero, un pezzo di ghisa senza una piega, il cappuccio un elmetto dal naso talmente appuntito da poter essere usato come rasoio, mentre Bruce Wayne ha sembianze di un giovane gagliardo con un mento che fa provincia. Capullo è anche responsabile del nuovo Joker, uno schizzoide che nella sua prima apparizione nel nuovo corso DC si tiene attaccata la faccia con la pinzatrice e ha per dita delle falangi sottili come fogli di carta (vedere qui).

Questo articolo ti è piaciuto?

Su Fumettologica puoi leggerne molti altri, e magari scoprire qualche fumetto che diventerà il tuo preferito. Se ti piace quello che facciamo e ti interessa sostenerci puoi scegliere di abbonarti. Facendolo non solo ci aiuterai a creare quello che stai leggendo, ma avrai accesso anche a diversi contenuti esclusivi.

Ultimi articoli