Hiromasa Yonebayashi, membro dello Studio Ghibli e regista di Arrietty – Il mondo segreto sotto il pavimento (2010), oltre che del recente When Marnie Was There, ha da poco annunciato la sua fuoriuscita dallo Studio.
Leggi anche: Il trailer di When Marnie was there
Ospite di un talk show giapponese, in occasione dell’uscita in DVD e blu-ray di Marnie, ha confermato che già alla fine del 2014 non faceva più parte dello Studio. Ha detto di voler sperimentare generi diversi, action o fantasy, totalmente lontani dal suo ultimo lungometraggio Ghibli (che, ricordiamo, è la storia dell’amicizia tra Anna e Marnie, due ragazzine solitarie e misteriose).
When Marnie Was There è uscito nelle sale giapponesi lo scorso luglio, incassando nel primo weekend la modesta cifra di 379 milioni di yen (circa 3 milioni di euro), meno della metà di quanto aveva incassato in apertura il suo primo film Arrietty.
L’incasso totale di Marnie è stato di circa un terzo di Arrietty (3 miliardi e mezzo di yen contro 9), dunque un discreto flop per lo Studio.
When Marnie Was There verrà distribuito nelle sale italiane dalla Lucky Red dal 12 al 15 settembre 2015, con il titolo Quando c’era Marnie. Date le recenti dichiarazioni del produttore Toshio Suzuki, potrebbe essere l’ultimo film dello Studio Ghibli.