Lo scrittore Jorge Grajelas e il disegnatore Bernardo Fernández, entrambi messicani e conosciuti collettivamente come “Bef”, hanno realizzato un fumetto intitolato Sensus. El Universo en sus ojos, che ha una singolare specificità: è il primo fumetto messicano che mescola il braille con la classica narrazione visiva del fumetto.
Il fumetto, di sole 16 pagine, parla di un astronauta che – a causa di un guasto – è costretto ad atterrare su un pianeta abitato da creature senza occhi, in cui perde l’uso della vista. Il braille assume così una funzione narrativa, mentre gli “extraterresti” insegnano al protagonista a usare gli altri sensi per compensare la mancanza della vista. Le pagine disegnate si alternano a quelle in braille, che raccontano la storia dal punto di vista dell’astronauta. Alla fine del libro è inclusa anche una guida all’alfabeto braille, per permettere a chiunque di fruire la storia in modo pieno in entrambe le versioni.
Il progetto è stato sponsorizzato dal Nacional Monte de Piedad messicano, che ha sostenuto i costi di stampa e donerà un paio di occhiali ai bambini con disabilità visive a ogni copia venduta. L’idea del progetto, infatti, è quella di sensibilizzare la società verso le problematiche dei non vedenti, considerati spesso dei reietti.
Di seguito, un’immagine del fumetto.