HomeMondi POPAnimazioneRitrovato film natalizio perduto di Walt Disney risalente al 1927

Ritrovato film natalizio perduto di Walt Disney risalente al 1927

-

Una copia di un cartone animato prodotto da Walt Disney nel 1927, che si pensava andato perduto, è stata ritrovata in Norvegia. Si tratta del corto Empty Socks, con protagonista Oswald, il coniglio fortunato – predecessore di Topolino, apparso in 26 animazioni dirette da Walt Disney e Ub Iwerks. Il film è stato scoperto durante un inventario presso la biblioteca pubblica di Mo i Rana, città capoluogo del comune di Rana, nella contea di Nordland, vicino al Circolo polare artico.

oswald

«All’inizio non pensavamo fosse un tesoro perduto del cinema» ha spiegato in una dichiarazione Kvale Soerenssen, archivista della biblioteca – «La pellicola era in due bobine che non sono state etichettate in modo chiaro.»

Dei cinque minuti e mezzo di durata totale mancano circa trenta secondi. Il film è stato autenticato da David Gerstein, autore ed esperto Disney. Prima di questo ritrovamento, l’unica copia conosciuta di Empty Socks era una sequenza di 25 secondi, custodita negli archivi del Museum of Modern Art di New York.

Via The Guardian

Questo articolo ti è piaciuto?

Su Fumettologica puoi leggerne molti altri, e magari scoprire qualche fumetto che diventerà il tuo preferito. Se ti piace quello che facciamo e ti interessa sostenerci puoi scegliere di abbonarti. Facendolo non solo ci aiuterai a creare quello che stai leggendo, ma avrai accesso anche a diversi contenuti esclusivi.

Ultimi articoli