Quali saranno gli appuntamenti più interessanti, questa settimana, nel mondo del fumetto (e dintorni)? Ecco alcuni consigli.
Gekiga: Alternative Manga from Japan // Londra // 23 settembre-29 novembre
Il Cartoon Museum dedica una grande mostra al gekiga, il nome con cui viene definito il filone dei “manga alternativi” nato a metà anni Cinquanta. In esposizione, tavole originali di Masahiko Matsumoto, Yoshihiro Tatsumi, Takao Saito e altri ancora.
Cartoon Museum, 35 Little Russell Street, Londra
—–
Treviso Comic Book Festival // Treviso // 24-28 settembre
Ritorna il TCBF per l’undicesima edizione, con ospiti Joan Cornellà, Giuseppe Camuncoli, Luke Pearson, Fumio Obata, Roberto Baldazzini, Alberto Madrigal, Sio e tanti altri. Durante la manifestazione verranno assegnati anche i Premi Boscarato. Per maggiori informazioni sul programma e sulle mostre, potete leggere il nostro approfondimento.
Camera di Commercio, Piazza Borsa 3/b, Treviso
—–
Luke Pearson e Fumio Obata: incontro sul nuovo fumetto inglese // Milano // 26 settembre
A partire dalle ore 19, Luke Pearson e Fumio Obata discuteranno della scena fumetistica britannica contemporanea, a partire dai loro libri (tradotti in Italia da Bao Publishing). A seguire, i due autori dedicheranno i propri lavori.
Libreria Open, viale Monte Nero 6, Milano
—–
SugarCon 2014 // Padova // 26-28 settembre
Giunta alla quarta edizione, lo SugarCon, festival internazionale dedicato al pulp, dedicato in varie forme, offre un ampio spazio anche al fumetto. Ospiti della manifestazione saranno Victor Gischler, Ivan “Hurricane” Manuppelli, Officina Infernale e altri ancora. Tra le proiezioni in programma, anche quella dell’anteprima di La memoria dei segni, documentario-intervista dedicato a Giorgio Cavazzano.
—–
DOCartoon // Pietrasanta (LU) // 26 settembre-12 ottobre
Il “festival del documentario animato e del fumetto non fiction” torna per la quarta edizione, con proiezioni di corti, anteprime cinematografiche e mostre dedicate alla raccolta di fondi (S)trip to Gaza, ad Antonio Ligabue, a Volevamo i capelli lunghi di Mario Monicelli e al centenario della Grande guerra.
Palazzo Panichi, via Marzocco 2, Pietrasanta (LU)
MuSa – Museo Virtuale della Scultura e dell’Architettura, via Sant’Agostino 61, Pietrasanta (LU)
—–
Rapalloonia // Rapallo (GE) // 27 settembre
Anche quest’anno Rapallo si trasforma in “Rapalloonia”, per la XLII Mostra Internazionale dei Cartoonists, che avrà come tema il rapporto tra fumetto e sport. Oltre alla mostra principale, saranno numerosi gli ospiti, tra cui Giancarlo Berardi, Mirka Andolfo, Donald Soffritti e Leo Ortolani. Durante la manifestazione verranno consegnati i premi U Giancu.
Antico Castello sul Mare, Lungomare Vittorio Veneto, Rapallo (GE)
—–
FantArona 2014 // Arona (NO) // 27-28 settembre
Questo fine settimana esordirà una nuova fiera, FantArona, che promette di sdoppiarsi per dare spazio a tutti i gusti: la giornata di sabato 27 sarà infatti dedicata a tavole rotonde e incontri con gli autori ospiti – tra cui Ade Capone, Luca Baggio, Fabrizio De Fabritiis e Luca Tiraboschi – mentre domenica 28 ci sarà spazio per i cosplayer.
Biblioteca Civica “Carlo Torelli”, Piazza San Graziano, Arona (NO)
Palazzo dei Congressi, Corso della Repubblica 56, Arona (NO)
—–
Senza pietà // Ravenna // 27 settembre-3 ottobre
In occasione dell’uscita negli Stati Uniti di Short and merciless stories di Marco Taddei e Simone Angelini, sarà inaugurata una mostra con illustrazioni ispirate alle storie e ai personaggi del volume. Tra gli autori partecipanti, Maicol&Mirco, Akab, Marco Galli, Emanuele Racca e altri.
Bonobolabo, via Centofanti 79, Ravenna
—–
Victor Gischler in Tour // Milano-Torino // 29-30 settembre
In occasione dell’uscita italiana di Clown Fatale, Edizioni BD ne porta in tour gli autori, Victor Gischler, Maur
Libreria del Corso, corso San Gottardo 35, Milano
Fumetteria PopStore, via Bertola 31/F, Torino
—–
Sorella Marylin // Città di Castello (PG) // 28 settembre-6 novembre
La mostra di Tiferno Comics sarà quest’anno dedicata a Marylin Monroe: in esposizione ci saranno 140 opere, più 4 storie a fumetti, realizzate nel corso degli anni da autori come Enrique Breccia, Guido Buzzelli, Giorgio Cavazzano, Guido Crepax, Gianni De Luca, Vittorio Giardini, Andrea Pazienza, Ferenc Pinter, Sergio Toppi e tanti altri.
Palazzo Vitelli a Sant’Egidio, Città di Castello (PG)