Si alza il vento, il lungometraggio più recente diretto da Hayao Miyazaki per lo Studio Ghibli, esce nelle sale cinematografiche italiane questo sabato, 13 settembre, e vi rimarrà fino a martedì 16. A questo link è possibile prenotare online il biglietto, e soprattuto, visualizzare la lista dei cinema italiani in cui sarà distribuito il film. Si alza il vento è attesissimo dai fan, in quanto annunciato come l’ultima opera da regista del maestro giapponese, già responsabile di capolavori dell’animazione come Nausicaä, La Principessa Mononoke e La Città incantata.
Leggi anche: I layout di ‘Si alza il vento’ di Hayao Miyazaki
Si alza il vento è la storia di Jiro Horikoshi, un giovane che sogna di diventare pilota di caccia, ma che, dopo aver incontrato in sogno il progettista d’aerei Giovanni Battista Caproni, decide di diventare ingegnere e costruire aerei. Anni dopo, Jiro lavorerà allo stabilimento della Mitsubishi, contribuendo alla creazione del mitico caccia Zero, pentendosi per il fatto che i suoi aerei servissero per scopi bellici.
Di seguito il trailer ufficiale italiano del film.
Come abbiamo riportato in questo articolo, Miyazaki è prossimo a ricevere il riconoscimento dell’Oscar alla carriera, e già si discute si chi potrà essere il suo successore ideale (qui un caso recente).