HomeNewsAlison Bechdel vince il prestigioso Genius Grant 2014

Alison Bechdel vince il prestigioso Genius Grant 2014

-

Alison Bechdel, autrice dell’acclamato graphic novel Fun Home, è stata insignita – assieme ad altre 20 persone – del Genius Grant 2014, premio in denaro rilasciato dalla fondazione americana John D. and Catherine T. MacArthur Foundation ai cittadini statunitensi che “hanno mostrato meriti eccezionali e un lavoro creativo costante” nel campo umanitario, scientifico e artistico. La Bechdel riceverà 625mila dollari, distribuiti trimestralmente in cinque anni e senza alcun vincolo.

bechdel

«Quando ho ricevuto la chiamata della MacArthur Foundation ho pensato di stare per svenire» ha raccontato nel video seguente la fumettista «È stato pazzesco. È stato come se qualcuno mi avesse colpito. Ora mi sento come se fossi stata sotto shock. Mi sembra che ottenendo questo tipo di riconoscimento da parte della Fondazione MacArthur la mia vita possa cambiare. Devo regolarmi con quanto accaduto, dunque, e devo fare qualcosa di utile. Riporre questo tipo di fiducia nel mio lavoro è un dono enorme, e ho intenzione di lavorare molto, molto duramente per rispettare queste aspettative.»

La Bechdel è la seconda fumettista a ottenere questo riconoscimento. Prima di lei solo Ben Katchor aveva ricevuto il premio, nel 2000. Intervistata al riguardo dal Los Angeles Times, ha aggiunto ironicamente: «questi soldi mi daranno quella sicurezza che non ho. Pagare i debiti, metterli da parte come pensione – cose molto noiose, perché nella vita faccio la fumettista!»

Questo articolo ti è piaciuto?

Su Fumettologica puoi leggerne molti altri, e magari scoprire qualche fumetto che diventerà il tuo preferito. Se ti piace quello che facciamo e ti interessa sostenerci puoi scegliere di abbonarti. Facendolo non solo ci aiuterai a creare quello che stai leggendo, ma avrai accesso anche a diversi contenuti esclusivi.

Ultimi articoli